Cagliari, Metropolitan City of Cagliari, Italy
Residential - Apartment
Il progetto prevede la completa ridefinizione degli spazi rendoli più consoni allo stile di vita contemporaneo. Questo è reso possibile grazie alla creazione di un'intercapedine per il passaggio degli impianti lungo la parete di cucina e bagni. L'interno appartamento è stato progettato con delle contropareti acustiche e/o termiche lungo il perimetro esterno per migliorare il comfort acustico verso il vano scala ed i vicini e termico verso l'esterno. Quest'ultimo intervento può non essere necessario. Nel prospetto interno, rivolto verso il cortile, è stata tappata una finestra esistente per consentire una migliore distribuzione degli spazi interni.
Da un ingresso in cui trova posto un capiente armadio guardaroba si accede alla zona giorno. Una libreria disegnata per ospitare anche un scrittoio separa il disimpegno dalla zona soggiorno e cucina, che si configurano come un unico open space. Le grandi vetrate esposte a sud consentno l'ingresso della luce e permettono l'accesso al terrazzo fronte strada.
Dal disimpegno si accede all'antibagno in cui un lavabo freestanding svetta difronte ad una parete a specchio. Un'armadiatura a scomparsa nasconde la parete attrezzata/lavanderia. Le docce sono rialzate per poter accomodare lo scarico a terra.
Lo studio e la camera da letto affacciano sul cortile interno. Dallo studio si accede al secondo terrazzo. L'arredo risulta semplice con una libreria che fa da schienale al divano letto.
La camera da letto ospita un capiente armadio, un letto confortevole ed un angolo beauty. Uno specchio a tutta altezza è mascherato dalla tenda che ricopre tutta la parete. Dalla camera si accede al bagno padronale dotato di finestra.
Le finiture sono neutre e prevalentemente materiche. Legno, bianco, nero e sfumature di grigio caldo disegnano gli spazi creando un atmosfera raffinata e rilassante.
Spero che il progetto proposta e le soluzioni adottate possano incontrare le vostre aspettative.