25077 Roè Volciano, Province of Brescia, Italy
Residential - Apartment
Il progetto proposto ha l’obbiettivo di sfruttare al massimo la superficie edificabile del lotto realizzando tre volumi distinti ma interconnessi da una passerella lignea. La forma della planimetria nasce dalla duplice esigenza di sfruttare la superficie edificabile e di conservare le piante di ulivo esistenti sul lotto, cercando per quanto possibile di non spostarle. La passerella funge sia da spazio distributivo che da luogo di incontro e socializzazione.
Gli edifici dialogano con lo spazio centrale della passerella, ma allo stesso tempo ogni ambiente interno si affaccia su viste differenti, in modo da garantire la privacy degli inquilini.
Per favorire l’ingresso agli autoveicoli è stato progettato un ingresso carrabile seminterrato che sfrutta la differenza di quota esistente dal livello della strada alla quota interna al lotto. Una scala a doppia rampa porta dal livello seminterrato alla quota di progetto.
I tre edifici sono composti da due piani fuori terra per sfruttare in maniera più efficace la superficie edificabile, garantendo ad ognuno la possibilità di ospitare due camere matrimoniali e due servizi, aumentando il valore di ogni unità.