La nostra proposta per i due salotti è indirizzata a creare ambienti rilassanti e piacevoli.
Nello specifico:
Salotto A: dedicato alla lettura ed al relax, è arredato con una parete libreria, divano lineare e due poltrone. L’arredo ha colori chiari (divano e poltrone beige) e scuri (libreria noce e sabbia), alternati a tocchi di azzurro e blu. Le pareti sono tinteggiate in blu navy, e quella di testata del divano è decorata con carta da parati abbinata, che richiama le onde del mare. A soffitto, una veletta in cartongesso ingloba il ventilconvettore e la sua botola di controllo, provvista di griglia areata, includendo anche la parete libreria ed il sistema di illuminazione, realizzato con barre led e faretti led incassati.
Salotto B: dedicato alla convivialità, viene separato visivamente dal bagno e dal corridoio tramite una struttura in cartongesso realizzata su misura e dipinta in blu navy, posta a contrasto vivo con le pareti bianche e con il colore scuro del pavimento. Questa struttura fa da schermo e protezione, ma anche da contenitore, ospitando un armadio per giacche, borse ed altro, e si collega alle velette di cartongesso esistenti, dipinte anch’esse in blu. Questo nuovo sistema di arredo contiene inoltre gli impianti di alimentazione del condizionatore e del ventilconvettore, che vengono spostati sulla parete accanto al camino, in modo da migliorare le loro prestazioni all’interno della stanza, e l’impianto di illuminazione con faretti e barre led incassati. Completano l’arredo una piccola parete libreria TV di stile lineare e simile a quella del salotto A, ed un divano con penisola. Il camino rimane nella propria posizione, e viene rimodernato con un nuovo rivestimento effetto pietra.
Per favorire l’effetto relax, si è scelto di privilegiare l’illuminazione soffusa, per lo più indiretta, con l’utilizzo di barre led dimmerabili e faretti orientabili e dimmerabili, scelti in tonalità di luce naturale/neutra.