Cagliari, Province of Cagliari, Italy
Commercial - B&B
Il progetto soddisfa le richieste del cliente. Sono state create otto camere da letto di cui tre triple e le altre doppie matrimoniali.
L’accesso avviene da un unico ingresso che porta in un corridoio comune, il quale sfocia in una sala ristoro con appositi spazi per i tavoli per la colazione a buffet. Dalla sala ristoro si può accedere a un altro corridoio comune che conduce ad altre due camere da letto. L’area cucina/ deposito ha accesso anch’essa dalla sala ristoro, come il bagno comune (molto piccolo) il quale è stato ricavato nei pressi dell’uscita per la terrazza. Vicino all’ingresso è stata ricavata un’area deposito per la biancheria dell’hotel.
Il terrazzo è stato pensato anch’esso come punto di ristoro nelle belle giornate, con poltroncine da esterno e aiuole. In particolare una aiuola centrale con delle sedute dove potrà essere piantato un grande albero.
Due delle otto stanze sono state pensate con un soppalco raggiungibile con una scala a chiocciola. Nel soppalco ho pensato di posizionare il letto singolo creando, così, una stanza tripla. Purtroppo per motivi di dimensioni delle stanze da letto non sono riuscito a creare altri soppalchi. In alcuni casi sono stati forati i muri portanti per permettere di creare accessi, nicchie più grandi, e fruire al meglio lo spazio.
In alcuni casi si possono osservare corridoi che conducono dall’accesso della camera alla camera stessa. Questi corridoi sono anche utili per permettere di creare una sorta di disimpegno tra il corridoio comune e la camera da letto.
In alcuni casi, invece, ho deciso di posizionare l’armadio all’ingresso in modo da creare anche qui una “separazione”
Come angolo di cortesia ho pensato di inserire dei semplici pannelli orizzontali ad altezza tavolo in laminato, questi verranno sagomati su misura e tassellati al muro in modo da alleggerire lo spazio che in molti casi potrebbe risultare piccolo. Sotto di essi si potrà posizionare il mini-frigo.
In allegato ai files della consegna ho anche inserito due immagini che spiegano la mia idea di camera da letto.