Il progetto propone le modifiche interne necessarie alla creazione di un insieme di spazi ampi, fluidi e confortevoli. Alcune delle aperture esterne verranno modificate, con alcuni ampliamenti e la sostituzione degli infissi.
Nello specifico:
• Al piano cantinato viene modificata la parte iniziale della scala, rettificata in modo da garantire più continuità spaziale nel living; lo studio viene creato in prossimità dell’ingresso principale, mentre un secondo ingresso viene ricavato ampliando la porta-finestra del living. Le tramezze interne vengono spostate e rimodulate, a creare due camere (entrambe con cabina armadio), un bagno principale ed uno en-suite e, al posto dell’attuale wc sottoscala, un vano ripostiglio. Il disimpegno viene aperto e schermato tramite una doppia porta scorrevole vetrata. La scala interna viene schermata tramite un pannello in listelli di legno, a cui viene appoggiato il sistema tv-libreria-camino.
• Al piano terra, le tramezze interne vengono demolite, in modo da creare uno spazio unico ed ampio, separato tramite porte e setti vetrati in stile industriale. Il muro che affianca la scala viene sostituito da un pannello in listelli di legno, in continuità con la schermatura del piano inferiore. L’ingresso principale avviene dal nuovo portoncino, ricavato aprendo la finestra a capo della scala esterna. La scala che conduce al piano superiore viene sostituita con una scala a chiocciola in legno, e viene creato un muretto alle spalle della posizione del pianoforte, fra due setti-pilastri. Sul lato ovest della cucina, ingrandita quanto basta per ospitare la cucina esistente con alcuni elementi integrativi, viene aperta una porta-finestra da cui si accede alla nuova veranda/pergotenda, che ne sarà il prolungamento verso l’esterno.
• Al piano sottotetto, vengono eliminate alcune tramezze, e la scala viene schermata con una parete in listelli di legno, a dare protezione e privacy ma consentendo il passaggio della luce naturale; la finestra viene trasformata in porta-finestra, garantendo un terzo accesso alla terrazza. Gli arredi sono in buona parte realizzati su misura a seguire l’inclinazione delle falde.