Home / Browse contests / BEDROOM / MARIA GIUSEPPINA MEDRI
img
1ST

BEDROOM

Firenze, FI, Italia

Residential - Room

MARIA GIUSEPPINA MEDRI

  • interior-designer
  • Castel Bolognese, Italy
Project description

Camera da letto di Sofia - Firenze

Buongiorno,
nel creare la camera di Sofia l’irregolarità della stanza ha suggerito le scelte progettuali.

Per realizzare un ambiente intimo e raccolto, ma al contempo d’effetto ho pensato ad una sorta di scatola colorata blu contenente una pedana rialzata su cui è collocata la zona letto.

Entrando nella stanza troviamo:
• a destra una zona studio essenziale costituita da un piano scrivania sospeso (misure cm.150x46), una libreria a muro a zig zag (misure cm.130x35x30H) ed un divisorio traforato in tessuto appeso a soffitto e largo 45cm.;
• a sinistra una toeletta trucco (misure cm.120x46) con specchio tondo con luce e pouff in velluto chiaro;
• di fronte troviamo una pedana di forma poligonale che si estende fino alla parte più stretta della stanza: nel lato verso la scrivania è inserito un elemento contenitore (misure cm.120x45x30H) con 3 cassettoni estraibili, la parte terminale di forma trapezoidale è un contenitore alto cm.80 e profondo 85cm., munito di coperchio a ribalta e funge da testiera e da ripiano-comodino.

Per ampliare percettivamente il restringimento della stanza sono stati collocati degli specchi a tutta altezza, uno sul lato più stretto (cm.56) e altri 2 (cm.95 e cm.160) sulla parete opposta a quella rivestita con la carta da parati; il vetro utilizzato è fumè per evitare fastidiosi abbagliamenti.

Nella scelta dei colori si è cercato di riprendere il tono blu intenso e scuro della carta da parati abbinato all’oro ed utilizzato tocchi di bianco avorio in diversi arredi per dare un maggior di luminosità.

Per creare un minimo di privacy dal resto dell’abitazione è stata inserita una porta a libro con ante a persiana.

L’infisso della finestra ed il radiatore sono stati colorati della stessa tinta delle pareti per ottenere maggior continuità con il resto dell’ambiente e dare un tocco di eleganza.

L’illuminazione generale è stata realizzata collocando a soffitto, sopra la zona “comodino”, uno scenografico chandelier dorato, dal sapore vintage con luce dimmerabile (luminosità variabile), mentre per la zona studio e la toilette trucco sono state scelte delle semplici lampade da tavolo orientabili.

Read More