Description


Nello studio di ridistribuzione degli spazi interni del vostro appartamento, mi sono allineata ai desideri espressi nel briefing; ho così progettato un’ampia zona giorno open space e curato la disposizione della zona notte, ottimizzando gli spazi.
Ho unito le attuali sala e camera per creare un’ampia zona giorno, la camera è rimasta nella stessa posizione ma ho creato, dove ora c’è la seconda camera, un collegamento interno con un ampio bagno padronale, con vasca free standing e doccia. L’attuale cucina cede il posto alla camera degli ospiti, il secondo bagno si amplia e l’area dei corridoi della zona notte, ora sprecata, viene ridotta e resa funzionale, con una capiente armadiatura e con la zona lavanderia/ripostiglio, costituita da due colonne con ante a scomparsa con lavatrice, asciugatrice e cestoni.
La cucina spaziosa ci consente di dividerla in zone funzionali, nella parte meno in vista verso la finestra, si sviluppa la zona lineare con piano cottura e lavello e nelle basi cestoni estraibili e la lavastoviglie. Lo stile generale della vostra casa ci suggerirà se inserire i pensili e come disporli.
Dall’ingresso la vista s’affaccia sulla zona pranzo, pensata come continuità della cucina, come ci suggeriscono molte soluzioni del design moderno. Sullo sfondo realizziamo una nicchia con cinque colonne attrezzate con forno, microonde, frigorifero e, se lo desiderate, una cantinetta per i vini. L’ampia isola, con zona contenitori alla base e piano snack con sgabelli, ingloba il pilastro strutturale che viene camuffato come vano a giorno illuminato, con mensole. Perpendicolare all’isola si sviluppa un tavolo ribassato con comode poltroncine che ospita fino a sei persone.
Demolite le tramezze che frazionano la zona giorno, si amplia la prospettiva e l’appartamento s’irradia di maggior luminosità e ariosità. Sarà comunque molto importante studiare un accurato progetto d’illuminazione e ciò comporterà anche l’eventuale inserimento di controsoffittature in cartongesso.
Ho scelto di mantenere l’accesso alla stanza studio, direttamente dalla zona giorno e ho migliorato l’ingresso, trasformando la “nicchia” esistente in armadiatura dove riporre cappotti e giacche; un’ampia specchiera e un comodo day bed lo rendono accogliente come una stanza da vivere.
Le soluzioni che ho studiato in questa sede mirano ad ottimizzare gli spazi, rendendoli funzionali, senza rinunciare al valore estetico. Tali idee tengono in forte considerazione i bisogni da voi espressi e l’osservazione dell’ambiente. In sede di progetto d’interni completo, quando si delinea lo stile più adatto ai gusti del cliente, definendo forme, materiali e colori, si potranno effettuare tutte quelle scelte che caratterizzano l’ambiente, rendendolo personale d unico.

Bardella

residential

Genoa, Metropolitan City of Genoa, Italy