img
3ST

housing - small-apt

Laura Cattorini

  • architect
  • Pittsburgh, United States
Project description

Il progetto è caratterizzato da un piano interrato nel quale ho ricavato un bagno di servizio, una lavanderia, una palestra con zona doccia / spogliatoio e sala cinema alla quale si accede percorrendo un corridoio caratterizzato da una vetrata che lo separa dalla palestra.
Al piano terra ho tenuto tutti i locali di servizio sul fronte nord, con un guardaroba e un bagno di servizio all'ingresso, dal quale parte una scala lineare che porta al piano superiore.
La cucina è caratterizzata da un'isola centrale con lavello e fuochi, e prevede dei pannelli scorrevoli che la separano dalla sala da pranzo, quindi può rimanere a vista oppure essere separata.
Il soggiorno è caratterizzato da una zona relax con camino a gas aperto su tre lati.
Ho pensato di sostituire tutti i serramenti per rendere tutte le vetrate del fronte sud immense porte finestre scorrevoli, che permettano al giardino esterno di diventare parte della zona giorno della casa.
Propongo due soluzioni per quanto riguarda il piano terra e il piano primo. Nell'ipotesi A ho mantenuto il tetto invariato rispetto allo stato di fatto, nell'ipotesi B propongo di alzare la falda del soggiorno fino alla quota del tetto più alto per creare un vero e proprio soggiorno a doppia altezza. In entrambe le ipotesi ho eliminato il solaio di copertura per rendere visibile il tetto a falde.
Altra variante che propongo riguarda le camere dei ragazzi. Nelle richieste si faceva riferimento a camere con cabina armadio Ipotesi A2 - primo piano ) . Propongo in alternativa camere con letti alla francese - una piazza e mezza ( ipotesi A- primo piano ) e semplice guardaroba in linea.
La suite occupa tutto il fronte ovest del primo piano, con una ampia camera da letto con caminetto, un guardaroba passante e una sala da bagno con closet separatoper i sanitari ), doppio lavabo e doccia con seduta che affaccia sul terrazzo che vorrei trasformare in " giardino verde " al piano.
Un ulteriore possibile intervento potrebbe essere quello di aprire alcuni lucernari sulla copertura per rendere l'interno più luminoso ed avere in alcuni ambienti una piacevole luce zenitale.

Read More