Milan, Metropolitan City of Milan, Italy
Residential - Apartment
Per questo progetto si è scelto di mantenere il più possibile gli spazi attuali modificando quanto necessario per rendere il layout un po' più moderno e funzionale.
Si è tenuto uno spazio open space per soggiorno e sala da pranzo, la cucina risulta aperta ma al contempo isolata da grandi porte scorrevoli vetrate che non precludono la vista.
Nell'attuale vano ripostiglio si è ricavata una zona studio/lettura con camino passante che dà sia sul soggiorno che sulla biblioteca, qualora si decidesse di annettere questo spazio.
Come richiesto si sono ricavate 4 ampie camere, 2 delle quali con bagno annesso. Altri 2 ampi bagni sono a disposizione dell'intera casa. Nel bagno a servizio della zona giorno e in quello padronale i lavabi sono stati posti in un disimpegno, separati da wc e docce. In particolare il lavabo del bagno padronale si è scelto di lasciarlo a vista come una toeletta aristocratica, rimane comunque opportunamente separata dal letto da un muro divisorio di lamelle di legno per un effetto vedo/non vedo. Eventualmente è possibile isolarlo ulteriormente aggiungendo una porta d'ingresso al disimpegno. Se si decidesse di annettere anche il solaio si è previsto di inserire una vasca stand alone e un mobiletto contenitore nella parte più bassa.
Accanto all'ingresso è stato ricavato un ampio ripostiglio, accanto al bagno di servizio la lavanderia. Per esigenze di spazi diversi è eventualmente possibile invertire le aree.
Per l'arredo si è scelto di utilizzare elementi classici rivisti in chiave moderna.
Per quanto riguarda la scala in soggiorno si è pensato di renderla un elemento di spicco dell'arredo sostituendo i muri attualmente presenti con delle grandi vetrate.