img

Arborea

Turin, TO, Italia

Residential - Apartment

Antonio De Luca

  • architect
  • Vicenza, Italy
Project description

Il progetto soddisfa le richieste del cliente espresse nell’informazione iniziale e nelle risposte date ai diversi designers.
Il progetto comprende: una zona giorno con ingresso salotto zona pranzo e cucina; una camera matrimoniale; una camera per ospiti; uno studio per home working; due bagni; un locale per deposito e lavanderia; inoltre le terrazze e la veranda esistenti.
Nella realizzazione del progetto molti dei divisori esistenti possono essere mantenuti, riducendo così le spese dell’intervento.
Il due bagni restano nella posizione attuale. Però quello più a nord è collegato alla camera matrimoniale, come desiderato, ed è ingrandito. In questo modo si crea spazio sufficiente per collocarvi una cyclette e un tappetino per yoga, soddisfacendo così un'altra richiesta. Si ritiene infatti che un'area fitness abbia bisogno di ventilazione naturale e non è possibile crearla in altra parte della casa con questa caratteristica mentre l’attuale bagno ce l’ha.
La zona pranzo è composta da un tavolo per 6 persone ampliabile fino a 10 persone ed è situata vicino alla terrazza nella quale sono collocati un altro tavolo da pranzo, un apparecchio per barbecue e una sedia sdraio con tavolino.
La cucina è attigua alla nuova zona pranzo e unita a questa ma separabile con una porta a tutta altezza fatta di due ante scorrevoli di vetro traslucido, in modo da poterla isolare dalla zona pranzo in caso di spiacevoli odori o disordine. Il problema della lontananza del suo scarico dalle colonne condominiali, essendo questo di non elevato diametro (4 o 5 cm) può essere risolto con una spesa limitata adottando un apparecchio pompa-trituratore (p.es. VEVOR Pompa Trituratore 350 W Portata 6000 L/h Prevalenza 7 m) con il quale lo scarico non ha bisogno di pendenza e può essere inserito in un normale sottofondo di pavimento per lunghe distanze; inoltre l’apparecchio consente l’eliminazione in loco di piccoli rifiuti organici.
La porta di separazione pranzo-cucina può essere realizzata, se si preferisce, anche in materiale opaco ma in questo modo la cucina non potrebbe godere di illuminazione naturale.
Il salotto è dotato di divani, un tavolino, un mobile basso lungo tutta la parete est (con sovrapposti un televisore e gli apparecchi di un'impianto hi-fi) e una piccola libreria.
Vicino all'ingresso c'è un locale cappottiera, con appendiabiti e un mobile scarpiera, chiuso da una porta scorrevole.
Il grande studio per home-working contiene due posti di lavoro, un ulteriore tavolino, una grande libreria e un armadio per documenti.
La camera da letto matrimoniale oltre ad avere, come detto, il proprio bagno gode della terrazza ad est con poltroncine e tavolino ed è in comunicazione con la veranda che può essere adibita a piccola serra per fiori e piante; è dotata di un armadio e di un tavolino per trucco.
Anche lo camera per ospiti è di generose dimensioni ed è dotata di un armadio.
Infine c'è un locale adibito a ripostiglio nel quale sono collocate anche lavatrice e asciugatrice.
Vengono consegnati i seguenti elaborati:
arb 1 planimetria generale.jpg
arb 2 planimetria generale.dwg
arb 3 pianta prospettica.jpg
arb 4 interventi.jpg
arb 5 interventi.dwg
E inoltre n° 15 viste di tutti i locali.

Read More