img
8ST

housing - small-apt

  • architect
  • ,
Project description

Il progetto è stato sviluppato sulle richieste del cliente, con la creazione di una terza camera da letto, mancante nella planimetria originaria, e con un’ottimizzazione degli spazi funzionali dell’appartamento. La zona d’ingresso è stata rivista con la realizzazione di un armadio guardaroba in cartongesso con ante scorrevoli e una piccola zona studio/ufficio. Da cui si passa in soggiorno, organizzato attorno al camino, con divano e una panca in muratura. Un sistema di mensole e un mobile per la tv completano l’arredamento. Alle spalle, separata da un setto murario, si apre la cucina. I mobili già in possesso del cliente sono stati integrati dal frigorifero freestanding in acciaio satinato, da un tavolo allungabile e dalle sedie, che richiamano il colore delle ante delle basi della cucina. Il blu e l’azzurro, nelle diverse declinazioni cromatiche è stato impiegato come filo conduttore nella zona giorno, ed è stato infatti ripreso anche nel tessuto del divano e nella tinteggiatura della parete della zona ufficio e del muro in corrispondenza del camino.
Dalla zona giorno si accede direttamente all’ampia terrazza.
Qui sono state specchiate le funzioni dell’interno, quasi a voler considerare lo spazio esterno come un ampliamento dell’appartamento.
In corrispondenza dell’uscita del soggiorno si trova infatti la zona relax con divani, poltrone e lettini. Dalla cucina invece si accede direttamente all’ampia zona pranzo esterna. Un sistema di fioriere delimita spazialmente la porzione di terrazza scoperta.
Dal corridoio di disimpegno si accede alla zona notte.
Alle spalle della parete d’ingresso è stato posizionato il bagno ospiti, che sfrutta gli attacchi e lo scarico dell’adiacente bagno esiste. Un’ampia doccia, il wc e un piccolo lavabo arredano il locale.
E’ stato invece ripensato il grande bagno esiste. Nella nicchia si è attrezzata una zona lavanderia, separata e chiusa con delle ante scorrevoli. Completano l’arredamento del bagno un mobile lavabo una vasca e i sanitari. Comodo è l’accesso al piccolo balcone, sfruttabile per stendere i panni nelle stagioni più calde.
Dove nella planimetria originaria era posizionato il bagno si è invece organizzata la camera singola, arredata con un armadio con ante scorrevoli con finitura a specchio (che amplificano lo spazio), il letto e la postazione studio con sedia e scrivania.
La camera doppia è stata invece pensata con un sistema di letti a castello e armadiature integrate su una parete ed una lunga scrivania sul lato opposto, che può ospitare entrambe le ragazze contemporaneamente. Nella camera matrimoniale un armadio con spalletta in muratura e ante scorrevoli ospita le due cassettiere e i moduli di parete attrezzata già in possesso della committenza. Completano l’arredamento il letto, i comodini e una comoda poltrona.

The project was developed on customer requirements, by creating a third bedroom, missing in the original plan, and with optimization of the functional spaces of the apartment. The entry has been revised with the construction of a plasterboard wardrobe with sliding doors and a small work area. The living room is arranged around the fireplace, with a sofa and a stone bench. A shelf system and a mobile television complete the furnishings. At the back, separated by a dividing wall, there is the kitchen. The furniture already in possession of the customer have been integrated by freestanding refrigerator in brushed steel, from an extension table and the chairs, which recall the color of the leaves of the basics of cooking. The blue, in different color variations, used as the main theme in the living area, has also been recorded in the fabric of the sofa and the wall painting of the office area and the wall at the fireplace. From the living area it leads directly to the large terrace. Here you were mirrored functions of the interior, as if to consider the outside space as an extension of the apartment. At the living room there is in fact a relaxation area with sofas, chairs and beds. The kitchen leads directly to the large outdoor dining area. A system of planters spatially delimits the portion of uncovered terrace. The corridor leads to the sleeping area. Behind the entrance wall it is placed the guest bathroom. A large shower, a toilet and a small sink decorate the room. E 'was instead redesigned the large existing bathroom. In the niche it has equipped a laundry area, separate and closed with the sliding doors. Complement the decor of the bathroom a washbasin and a spa health. Convenient is the access to the small balcony, usable for drying clothes in the warmer seasons. Where the original plan was positioned bathroom has instead organized a single room, furnished with a closet with sliding doors and mirror finish (that amplify the space), the bed and study desk with chair. The double room was instead designed with bunk beds and closets built on a wall and a long desk on the other side, which can accommodate both girls simultaneously. In the master bedroom closet and sliding doors in masonry houses the two drawers and modules fitted wall already in possession of the customer. Complete the furnishings the bed, bedside tables and a comfortable armchair

Read More