Description

La proposta per la ristrutturazione del Vs appartamento risponde alla quasi totalità delle richieste effettuate, privilegiando a nostro avviso alcune scelte considerate più funzionali rispetto ad altre.
Abbiamo considerato fondamentale la scelta di mantenere la zona giorno che si affaccia sulla bellissima terrazza, spostando l’intera zona notte nella parte posteriore dell’appartamento, ricavando – come da richiesta – due camere per le figlie, quella matrimoniale con il mantenimento del Vs armadio e il bagno con vasca e lavatrice, ritagliando uno spazio anche per il secondo servizio (cieco). A vs discrezione, per eliminare la sensazione di avere un corridoio lungo, abbiamo prospettato la possibilità di separare camera matrimoniale e bagno cieco dal resto della zona notte con dei pannelli a scomparsa così da creare la “cellula genitori” separata da quella dei figli.
Utilizzando la canna fumaria esistente abbiamo optato per utilizzarla attraverso l’installazione di una stufa a legna che può essere anche rivestita e utilizzata come parte attiva di un mobile/libreria che arreda da solo il soggiorno. Un tavolo rettangolare (vicino alla zona cottura) e il divano a L appoggiato a una libreria riempiono lo spazio del soggiorno. La zona cottura (o cucina) è mantenuta collegata alla zona giorno attraverso una porta scorrevole interamente vetrata e da un muretto basso (eventualmente vetrato nella parte superiore) che nasconde la penisola per la colazione. Anche la zona ingresso è pensata per sfruttare al meglio gli spazi, attrezzandola con una scarpiera/guardaroba. Entrando nella zona notte (attraverso porta scorrevole in vetro colorato), vi sono le camere e i bagni. Sono state rispettate tutte le vs richieste, così da avere spazi per la zona gioco/studio a discapito di quelli per i guardaroba.
I pavimenti (ad eccezione dei bagni) sono rivestiti in kerlite (spessore 3 mm) con listoni effetto legno in rovere, così da non influire sulle altezze dei locali. Il sistema di controsoffitti proposto – a nostro avviso – valorizza gli ambienti “abitabili”: gli abbassamenti della zona ingresso e corridoio favoriscono un ampliamento dello spazio nel soggiorno e nelle camere.
Gli arredi proposti seguono forse il gusto personale non conoscendo le vostre idee: una scelta diversa dei modelli proposti non muterebbe la disposizione.