Description

Descrizione del Progetto
Due soluzioni di progetto, A e B, che differiscono per una diversa localizzazione della cucina e di quota parte della zona notte, mantenendo invece nella stessa posizione la zona pranzo/soggiorno.
In entrambe le soluzioni sono presenti 4 camere da letto e 3 bagni, come richiesto dalla committenza.
Nello specifico abbiamo 3 camere da letto singole, di metratura variabile ma comunque maggiore o uguale a 9 mq, studiate sfruttando e ottimizzando al meglio gli spazi, (come è possibile vedere dalle 2 immagini di riferimento allegate), con pareti attrezzate, mensole, ripiani e armadiatura ad hoc per ogni ambiente così da rendere lo spazio vivibile e completo di tutto ciò che è necessario per una camera.
La camera matrimoniale invece è di 14 mq e presenta il bagno privato con accesso direttamente in camera.
Non ho avuto necessità di utilizzare letti a scomparsa in nessun ambiente perché ho preferito studiare minuziosamente l’arredo e realizzare camere tradizionali complete nella loro forma.
I bagni invece sono 3, uno accessibile, come già detto, dalla camera matrimoniale, e altri 2 localizzati in posizioni strategiche così da risultare comodi sia per le altre 3 camere che per possibili ospiti esterni. Uno dei bagni presenta una zona lavanderia, nascosta da un armadio a muro nella soluzione A e inserita in una nicchia nella soluzione B, con lavatrice e asciugatrice sovrapposti e armadio di 60x60 cm con ripiani, per poter dividere la biancheria prima di essere ricollocata tra le varie camere (come richiesto).
Per quanto riguarda la zona giorno, in entrambe le soluzioni abbiamo una cucina a vista divisa dal living da una vetrata scorrevole (come si può vedere dalle reference allegate), così da creare continuità tra i due ambienti ma da poterli separare in caso di necessità.
Lo spazio di risulta del corridoio invece l’ho pensato attrezzato con una libreria/scaffalatura a vista, così da sfruttare, anche in questo caso, al massimo lo spazio e creare un ambito utile nell’appartamento in una zona utilizzata solitamente solo come un passaggio.
Nella soluzione A sono anche riuscita ad inserire un piccolo ripostiglio in prossimità dell’ingresso.
In entrambe le soluzioni ho evidenziato le zone che devono essere controsoffittate, in modo da poter avere una ventilazione meccanica controllata in modo efficiente, in tutti gli ambienti, prevedendo delle bocchette di areazione che, attraverso il controsoffitto, riescono a raggiungere tutte le zone dell’appartamento.

Apartment On Lake Of Como

residential

23801 Calolziocorte, Province of Lecco, Italy