Description

La prima considerazione fatta sulla planimetria dell’appartamento è che l’ambiente cucina si trova a ridosso dell’ingresso e la camera matrimoniale si affaccia sul soggiorno, spostata rispetto alla zona notte. L’assetto distributivo viene quindi rivisto, per dare un senso logico alla fruizione degli ambienti.

DISTRIBUZIONE

Ingresso: il ripostiglio è stato mantenuto ma ridotto nelle sue dimensioni originarie per ottenere un armadio a muro all’ingresso in modo da ricoverare giacche e cappotti appena si entra.

Zona giorno
Soggiorno: dalla breve sosta sull’ingresso si accede al soggiorno; la successione visiva prevede prima la zona living con l’imbottito rosso mantenuto e poi il tavolo da pranzo. In questo modo viene sfruttata nel migliore dei modi l’illuminazione naturale: diretta e più abbondante in corrispondenza del tavolo da pranzo, più tenue e mediata nella zona relax del divano. Grande importanza assume la parete divisoria fra il soggiorno e le altre stanze, questa è stata percettivamente ruotata in modo da movimentare l’ambiente caratterizzandolo: un diaframma di porte a scorrere in vetro opalino e pannelli in legno che cela al suo interno nicchie libreria e porta oggetti. Una linea forte e di carattere che separa gli ambienti e allo stesso tempo li riunisce in un unico progetto organico.
Cucina: questo ambiente è stato spostato dalla sua posizione originaria e inserito al posto della camera matrimoniale; la cucina dialoga in questo modo con il soggiorno, attraverso la doppia porta scorrevole che si apre esattamente in prossimità del tavolo da pranzo.
Disimpegno zona giorno:
In questo disimpegno abbiamo ubicato un’armadiatura che possa contenere sia la lavatrice che la lavasciuga, oltre che uno spazio aggiuntivo da utilizzare come armadio portabiancheria, scarpiera o ripiani per prodotti per la casa.
Bagno zona giorno: Questo bagno è stato pensato sia per la zona giorno ma soprattutto come pertinenza alla camera matrimoniale, da cui ha un accesso quasi diretto. Come arredi sono stati inseriti un doppio lavabo a catino, un’ampia doccia in nicchia, (nicchia che permette alla cucina attigua di poter avere colonne e basi/pensili racchiuse fra la muratura) e sanitari sospesi dalle linee morbide ma moderne.

Zona notte: dall’ingresso si accede attraverso un piccolo disimpegno alla zona notte, costituita dalle tre camere da letto e un bagno.
Camera matrimoniale: aver invertito la posizione con la cucina ci consente di entrare in camera da letto direttamente dal disimpegno della zona notte. Questa possibilità è abbastanza importante per chi ha figli, in modo da poter avere con le loro stanze da letto un rapporto più stretto, mantenendo comunque un’indipendenza avendo due accessi, uno anche nella zona disimpegno zona giorno che mette la camera in comunicazione sia con il bagno che con la zona giorno. Dietro al letto, che si affaccia sulla parete della porta finestra, è stata ricavata una controparete che ingloba e nasconde i pilastri della struttura e ospita una nicchia che sostituisce i comodini. Questa infatti può ospitare le luci testa letto, foto, libri e ogni oggetto che può servire e caratterizzare la stanza. Un ampio armadio con ante a scorrere è stato inserito in nicchia come inglobato nella muratura, mentre frontalmente al letto c’è lo spazio per inserire un altro mobile contenitore, come una comoda cassettiera.
Bagno zona notte: presenta un lavabo, sanitari sospesi e una doccia spaziosa con due lati in vetro.
Camere ragazzi: la più piccola è stata leggermente ampliata riducendo le dimensioni del ripostiglio, le due camere sono dimensionate in modo da poter contenere, all’occorrenza, gli armadi già in possesso della proprietà.


FINITURE E ARREDI
I pavimenti previsti sono in legno per tutta la casa, anche per i bagni; le piastrelle di rivestimento proposte sono della ditta MUTINA, stesso modello con colori diversi per i due bagni. Sono stati previsti vari ribassamenti in cartongesso per i disimpegni, per l’ingresso e sopra la zona libreria del soggiorno, cartongessi caratterizzati da una luce a linea ad incasso, che accompagna i percorsi, e che possono ospitare anche altre componenti impiantistiche. Per gli arredi sono stati scelti elementi moderni ma caldi e accoglienti grazie agli inserti in legno, è stato mantenuto il divano esistente come punto di colore da cui partire per la scelta degli accessori. È stato mantenuto anche il mobile basso scuro, inserito in corrispondenza della zona pranzo del soggiorno.
La palette cromatica prende spunto dal rosso del divano e dei quadri già in possesso della proprietà, inseriti nuovamente in altre posizioni. A questo è stato accostato un grigio caldo per le pareti e altri tocchi di colore acceso, come le gambe del tavolo o le lampade a sospensione su esso.
Per le altre stanze è stato mantenuto il grigio caldo per alcune delle pareti, accostato al bianco della cucina laccata oppure al blu petrolio delle vivaci piastrelle del bagno della zona notte e dei tessuti della camera da letto.

ILLUMINAZIONE
Grande attenzione è stata posta nello studio dell’illuminazione artificiale. Nella zona giorno sono state inserite diverse tipologie di lampade: a sospensione sul tavolo, a soffitto lungo il cartongesso, e da terra di fianco al divano, per avere un’alternativa più tenue, per i momenti di relax. Anche in cucina è presente una sospensione sopra il tavolo accostata a faretti ad incasso a scomparsa nel cartongesso in prossimità dei pensili e delle colonne dell’arredo. Nei bagni è stata prevista una doppia luce: allo specchio e a soffitto. In entrambi i casi la scelta è andata su corpi luce tondi, avvolgenti, che rimandano all’idea della lampadina “nuda”.






The first consideration about the floor plan is that the kitchen is located near the entrance while the master bedroom overlooks the living room. The distribution structure is then revised, to give a logical sense to the use of the spaces.

DISTRIBUTION

Entrance: The closet has been maintained but reduced to get a wardrobe in the entrance for jackets and coats.

Living area
Living room: from the entrance we see first the red sofa and then the dining table. In this way the natural lighting is utilized in the best way: direct and more abundant at the dining table, the more tenuous and mediated in the the sofa area. Great importance is the dividing wall between the living room and other rooms, this was perceptually rotated to move and characterize the space: a wall of frosted glass sliding doors and wood paneling that hides inside library niches and spaces for various objects. A strong line that separates the environments and at the same time unites them into one project.
Kitchen: This room has been moved from its original position and inserted in place of the master bedroom; The kitchen communicates in this way with the living room through the double sliding door that opens right next to the dining table.
Living area hallway:
In this hall we have located a wardrobe that can hold the washing machine and the washer-dryer, as well as additional space for a closet, a shoe rack or shelves for household products.
Living area bathroom: This bath is designed for the living area and especially for the master bedroom, which has an almost direct access. As furniture was inserted a double sink basin, a shower in the niche and suspended sanitary.

Sleeping area: we have three bedrooms and a bathroom.
Master bedroom: have reversed the position with the kitchen allows us to enter the bedroom directly from the hallway of the sleeping area. This possibility is quite important for those who have children, so they can have a closer relationship with their bedrooms, while maintaining independence by having two entrances, one even in the living area hallway that puts the room in communication with the bathroom. Behind the bed, facing the door of the window, a false wall has been created that hides the pillars of the structure and hosts a niche that replaces the bedsides. There are a large closet with sliding doors and in front of the bed there is space to include a drawer.
Sleeping area bathroom has a sink, sanitary suspended and a spacious shower with two glass sides.
Kids Room: the smallest has been expanded reducing the size of the storage room, the two rooms are sized so that they can contain, if necessary, the cabinets of the property.


FINISHES AND FURNISHINGS
There is a parquet floor in all the house, even for the bathrooms; the proposed wall tiles are of MUTINA company’s, same model with different colors for the two bathrooms. There are various countertops characterized by a recessed light line in the. For the furnishings we have chosen modern but warm elements with wood inserts, has been kept the existing sofa.
The color palette is inspired by the red sofa and the pictures already in possession of the property, re-entered into new positions. The walls have a a warm gray color and we have other touches of color like the table legs or the hanging lamps on it.
For the other rooms were kept warm gray for some of the walls, combined with the white lacquered kitchen and the petrol blue of vivid tiles in the bathroom of the sleeping area and the bedroom fabrics.

LIGHTING
Great attention has been paid to the study of artificial lighting. In the living area have been included different types of lamps: hanging on the table, along the plasterboard ceiling, and floor next to the couch, to have a more tenuous light. Also in the kitchen there is a hold over the table and retractable recessed spotlights in plasterboard in the vicinity of the wall units and columns of the furniture. In the bathrooms there is a double light: near the mirror and in the ceiling. In both cases, the choice fell on round lamps, enveloping, which refer to the idea of a "naked" bulb.