Nell’abitazione situata a Torino, l’alloggio è stato ripensato in modo più funzionale senza stravolgere totalmente la disposizione iniziale. Con l’abbattimento di un solo tramezzo e qualche altro piccolo intervento, siamo riusciti a creare un abitazione con spazi più aperti e meno frammentati nella distribuzione. Lo stile è d’ispirazione nordica, tra arredi essenziali e tanta luminosità, valorizzerà certamente la vostra abitazione.
Zona giorno:
Nella nuova zona giorno, esposta quasi totalmente a sud, ciascuna delle aree funzionali, dispone di ampie aperture di finestre e da una buona metratura per rispecchiare tutte le vostre esigenze. Area soggiorno, zona pranzo e cucina con penisola, permettono di vivere in maniera conviviale e dinamica la zona più importante della casa.
A fare da invito al soggiorno è una libreria ,pensata su misura in cartongesso, che va ad inglobare e nascondere il pilastro esistente e ad integrarsi molto bene con il nuovo spazio.
Nella progettazione con “mood scandinavo” è stato pensato un divano a centro stanza, sicuramente molto elegante, di colore pastello e su piedini (come ad esempio,Divano Milton di Dall’Agnese: http://www.dallagnese.it/index.php/divano-milton/), e una posizione per la tv che si serve e favorisce la sua visione da tutte le parti “dinamiche” dell’open space (penisola, tavolo e divano).
Una cucina da quasi 5 mq più penisola che soddisfa ampiamente la voglia di cucinare dello chef di casa. Situata in una delle estremità della zona giorno, chiusa da una penisola libera, è composta da una composizione in linea con basi, pensili e colonne. Nella zona giorno è situato anche un tavolo base di 120*75 circa, ottima dimensione per 6 posti.
Infine, si è creato un piccolo vano di ripostiglio, accanto alla prima colonna della cucina, dove è possibile andare a depositare dispense o accessori di vario genere, sempre utili per la gestione della casa.
Zona notte:
Le due zone notti sono indipendenti tra di loro. La prima, la stanza matrimoniale, è prevista dalla classica composizione armadio, letto e comodini con una zona toeletta, il vero sogno femminile.
La seconda camera invece, è stata disposta dove era situata la vecchia cucina. molto agevole e comoda, è fornita da due armadi, scrivania oltre a letto e comodino. Questa camera ha anche un balcone privato comunicante con la finestra del bagno più piccolo dell’alloggio (ex cucinino).
Bagni:
Il primo bagno, il più grande, è stato ampliato rispetto allo stato originale, in modo da andare a creare una parete lavanderia, situata comodamente vicino alla finestra che da accesso al balcone. Il bagno è completato da sanitari (è stata mantenuta la posizione originaria) e da un lavandino (120cm) più vasca da bagno (160cm).
Il secondo bagno, si presenta subito con lavandino e doccia, in modo che con i loro vetri/cristallo ampliano la grandezza e la visuale del bagno. I sanitari, sono collocati nella seconda parte del bagno, vicino la finestra.
Ingresso:
Nell’ingresso, non escluderei l’utilizzo di una carta da parati, scandinava, molto geometrica, colore pastello (esempio: https://www.designersguild.com/it/wallpaper/designers-guild/laroche-delft/p15260)
che dia forza e personalità alla prima zona visibile dell’alloggio.
Controsoffitti:
I controsoffitti sono stati pensati nei due bagni, per evitare luci a sospensione, e per favorire l’utilizzo dei faretti. Nella zona d’ingresso, dove si potrebbe creare un giro led attorno a tutto il perimetro del controsoffitto, per creare un bell’effetto di luce diffusa che potrebbe essere utilizzata quando si guarda la tv di sera. Inoltre, in fase esecutiva, questa illuminazione potrebbe anche comprendere alcune mensole della libreria.