Description

Per il progetto in questione propongo due soluzioni di ridistribuzione degli spazi interni che non alterano l'attuale distribuzione degli impianti esistenti e non altera la dimensione o il posizionamento delle finestre. La prima soluzione separa i due bagni realizzandone uno cieco per la zona notte mentre resta inalterato, e leggermente ridotto di superficie, quello esistente nel quale viene sostituita la doccia attuale con una vasca doccia combinata e inserita la lavatrice. Nel bagno cieco è previsto spazio sufficiente per ospitare tutti i sanitari senza rinuncie.
La cucina/zona pranzo è in continuità con il soggiorno, la quale prevede un'araa di lavoro che prosegue nella penisola con tavolo adatto ad ospitare fino a 6 posti aggiuntivi, mentre i 3 compresi tra il pilastro e la parete che divide il bagno sono pensati per le consumazioni veloci come la colazione. I radiatori esistenti vengono sostituiti con dei termoconvettori a incasso; nello specifico, nel progetto propongo la rimozione del radiatore posto all'ingresso per installare un termoconvettore ad incasso nella parete che divide il bagno cieco in modo da riscaldare l'ingresso e parte della cucina, mentre per il bagno esistente sostituisco l'esistente con uno più contenuto ma da installare sulle tubature esistenti. In salotto sarà sufficiente un unico termoventilatore ad incasso, quindi il radiatore più piccolo viene rimosso.
La seconda soluzione prevede una distribuzione che accorpa gli impianti senza la necessità di estenderli in altre zone ell'appartamento e separa le zone notte, creando una stanza matrimoniale con bagno privato e cabina armadio che funziona anche come filtro tra zona giorno e zona notte e una camera singola ampia con cabina armadio. Viene ricavato inoltre un piccolo ripostiglio interno. Nel bagno già esistente valgono le modifiche già descritte per la prima soluzione. La cucina è a ridosso del bagno della camera matrimoniale ed offre una grande penisola capace di ospitare fino a 8 persone.
Entrambe le soluzioni incrementano lo spessore di alcune pareti per garantirne l'insonorizzazione tra gli ambienti interni e tra le unità abitative e ribassano l'altezza massima utile a 2,7m per ospitare un impianto di ricamgio d'aria con recupero di calore e l'impianto di illuminazione a led (che ribassa ulteriormente l'altezza a 2,6m nelle aree indicate dal tratteggio).
Come da vostre indicazioni, per la pavimentazione ho previsto il parquet su tutta la casa ad eccezione dei bagni e della cucina, nel quale consiglio, per offire una continuità, il gres porcellanato con effetto legno. Inoltre, ho indicato le porte raso muro in sostituzione delle esistenti, siano esse a battente o scorrevoli, compresa la porta blindata di ingresso.
Per ulteriori domande o chiarimenti, resto a vostra disposizione. Grazie