Description

Nota iniziale: il progetto era già stato predisposto quando sono state date le indicazioni circa l'area in cui era possibile inserire la cucina. Si è deciso comunque di presentare il progetto nonostante questa risulti fuori dall'area indicata anche in virtù della considerazione che lo scarico del lavandino potrebbe essere fatto correre a parete fino alla zona ingresso (quindi vicino l'area indicata) per poi proseguire a pavimento.

Il progetto proposto ha cercato di soddisfare le richieste ridefinendo l'intera distribuzione degli spazi.
L'ampia zona giorno di quasi 40mq si trova sul lato sud ovest con affaccio su via Monteu da Po e a diretto contatto con l'ingresso. Si organizza con un'area cucina con isola aperta sulla zona pranzo e salotto. I tre spazi sono contigui ed in successione. La zona cucina è stata pensata con un controsoffitto dove poter inserire anche l'illuminazione e l'impiantistica; l'isola è stata pensata come una zona lavoro con i fornelli ma al contempo può essere anche il piano per un pranzo veloce o per le colazioni del mattino. Un tavolo a sei posti allungabile separa la cucina da salotto vero e proprio. Al fine di sfruttare il più possibile l'attuale ampio ingresso è stata inserita una parete in elementi in legno che riduce il disimpegno ad un corridoio distributivo dei servizi e della zona notte e amplia l'area giorno.

I bagni sono stati disposti affiancati: uno dove vi è già il bagno, ampliandolo leggermente, inserendovi una vasca ed un armadio, mentre il secondo con lavanderia è stato posizionato in luogo della vecchia cucina.

Le due camere hanno ciascuna l'acceso a un terrazzo. Sono divise da un ampio guardaroba che nella soluzione proposta è accessibile dalla camera padronale. Tuttavia tale spazio, inserendo un'apertura verso il disimpegno e chiudendo quella verso la camera, può diventare un ambiente condiviso da tutta la famiglia.

L'area guardaroba così come il disimpegno sono stati pensati controsoffittati, quindi con un'altezza inferiore rispetto al resto della casa e con la possibilità di inserire nello stesso l'illuminazione e parte dell'impiantistica.