Rome, Italy
Residential - living area
Briefing
Salve, siamo una giovane coppia (io italiano lei tedesca) con una bimba piccola e da poco abbiamo cambiato casa. La nuova casa è completamente ristrutturata e, non volendo fare lavori, vorremmo puntare sull’arredamento sia per “svecchiarla” un po’ che per adattarla alle nostre esigenze.
La nostra attenzione - per il momento - si concentra su due ambienti: il living ed una delle camere che compongono la mansarda.
1. - Living area.
L’area adibita a living presenta profili problematici legati al fatto che è asimmetrica e con le pareti già "impegnate" (dalla porta finestra che porta al terrazzo, dalle scale che portano in mansarda e dalla presa TV) o piccole e difficilmente sfruttabili.
Inoltre, siccome nell’area in questione si apre la porta d’ingresso, vorremmo schermarlo (magari con il lato corto di una libreria ad angolo che vede il lato lungo correre lungo la parete maggiore) garantendoci anche un posto dove mettere le scarpe appena entrati in casa.
In sintesi la nostra esigenze e necessità sono le seguenti:
a) avere un tavolo dove pranzare in caso di ospiti,
b) collocare un angolo salotto dal quale poter anche guardare la tv (no divano con penisola),
c) realizzare un mobile libreria con funzione contenitore (per stoviglie ed altri oggetti)
d) schermare lo sguardo di chi entra dalla porta d’ingresso.
Il tavolo è preferibile che sia rettangolare ed estensibile all’occorrenza (la cucina dove quotidianamente pranziamo è troppo piccola in caso di ospiti) mentre l’angolo salotto dovrebbe consentire ciò che un divano con penisola ci ha sempre impedito: collocare gli ospiti e conversare guardandosi negli occhi (magari attraverso l'aggiunta di poltrone laddove non ci sia spazio per due divani).
L’unica presa dell’antenna è posta lì dove oggi è collocato il tv (ma un’altra potrebbe essere realizzata forando il muro che divide il salotto dal terrazzo).
Da notare che la luce non è moltissima quindi, pranzare lì dove attualmente è collocato il tavolo rotondo, non è stato il massimo.
Attesa la presenza di un parquet di colore scuro vorremmo optare per mobili “leggeri” e chiari onde evitare uno sgradevole effetto “riempimento”.
Non siamo interessati a mantenere né le applique né le tende ed anche il mobile porta TV ed il tavolo rotondo sono sacrificabili nell’ottica di un radicale rinnovamento.
Qualora ciò fosse realmente utile saremmo anche disposti a realizzare piccoli interventi edili
2. – Mansarda
Nella mansarda vorrei realizzare uno studiolo ed a tal fine, anche attraverso la realizzazione di mobili su misura, vorrei collocare:
1) lungo tutto il lato “basso”: un mobile con sportelli in vetro dove collocare bottiglie e sigari ed inglobare il condizionatore d'aria;
2) su tutta la parete triangolare dove si apre la porta d’ingresso: una libreria (mi piacerebbe con il corpo inferiore più avanzato e chiuso ma sono aperto a qualunque disegno) con un piano scrivania (alto almeno 85 cm) anche (ma non necessariamente) a scomparsa
3) un divano che guardi al televisore (da inserire o nella libreria o nella parete dove ora c'è il quadro con la cornice in gesso)
Resources
Gopillar 2024 – All right reserved
Powered by Cocontest
Via Marsala, 29H – 00185 Roma
P.I. 13547621006
admin@gopillar.com