img
4ST

Ampere Apartment

Milano, MI, Italia

Residential - Apartment

Paola Mori

  • architect
  • Portovenere, Italy
Project description

Lo scopo del nostro progetto è realizzare gli spazi desiderati dal cliente ed eventualmente riorganizzare l'arredo dell'appartamento, senza stravolgerne l'assetto né modificare in modo significativo i pavimenti.
Ci limiteremo, quindi, ad utilizzare la notevole ampiezza di alcuni locali, creando suddivisioni con pareti in cartongesso. In particolare:
1. SOGGIORNO: qui ricaviamo un home office, rivolto verso il terrazzo per avere luce naturale, e subito accanto una cabina insonorizzata per le sessioni musicali (sistema fonoassorbente professionale: https://www.acustico.com/sistemi-audio-musicali/sistema-modulare-in-kit-Decho-Frame.html; oppure pannelli quadro decorativi e fonoassorbenti: https://gikacoustics.it/prodotti/b4/);
2. BAGNO GRANDE: qui troviamo spazio per un antibagno attrezzato con armadio lavanderia (cfr. https://it.pinterest.com/pin/1829656094935879/)
3. DISIMPEGNO: anche qui esiste la possibilità di sfruttare la larghezza per inserire un armadio con struttura in cartongesso e ante scorrevoli, o un armadio a scomparsa incassato in spallina di cartongesso.

Abbiamo realizzato due proposte, #1 e #2, inserendo la variabile o meno dell'armadio nel disimpegno e la possibilità di dare accesso differente alle due nuove stanze: entrambe dal soggiorno, senza la necessità di aprire varchi nel disimpegno (#1) oppure stanza musica dal disimpegno e studio dal soggiorno, configurato come angolo studio e senza porta (#2).

Read More