housing - small-apt
Cara Alessia,
l’appartamento che ci ha sottoposto ha una buona distribuzione generale, con locali ampi e dalla forma regolare. Vi è tuttavia un evidente ed eccesivo spazio nella zona ingresso, sproporzionato rispetto agli altri locali e che rischia di rimanere poco utilizzato. Propongo pertanto di riequilibrare gli spazi spostando il muro tramezzo che chiuse il bagno. In questo modo, e senza stravolgere l’impianto dell’appartamento, si ottiene un bagno più spazioso e una cucina-living più aperta e fluida. Nel bagno può trovare così spazio una zona lavanderia dalle dimensioni adeguate, mentre la cucina, sviluppata in linea, risulta più pratica e funzionale con la possibilità di inserire più elementi. Di questo ne beneficia anche la zona living, con più spazio a disposizione per la zona pranzo e la zona soggiorno. Il divano potrà così essere disposto centralmente, dividendo idealmente la zona pranzo dalla zona relax, ed il televisore sulla parete di fondo con finitura in pietra, potrà essere visibile oltre che dal divano anche dalla cucina o dal tavolo da pranzo.
Nella camera da letto, anch’essa molto ampia, ho ricavato lo spazio per la cabina armadio che, in quella posizione va a coprire e mascherare le due colonne asimmetriche presenti agli angoli della stanza. Si viene così a ricreare anche una zona ingresso alla camera che fa da filtro e a mio avviso rende la camera più privata. Sulla parete di fronte al letto invece trova posto una scrivania con specchio per il trucco, con poltrona e panca imbottita ai piedi del letto. Un piccolo salottino. Su questa parete eventualmente può essere installato un televisore.
Nel bagno infine ho inserito una ampia doccia, un piano di appoggio in legno con lavabo a catino e specchiera, e l’armadio contenente la lavatrice (eventualmente asciugatrice) e il lavabo di servizio. L’armadio, da realizzare a misura, potrà inoltre prevedere ripiani e mensole per tenere ordinato e quanto occorrente.
Per la pavimentazione propongo di scegliere un parquet in rovere che, posato in tutto l’appartamento darà l’impressione di maggiore continuità degli spazi. Per il bagno invece un gres porcellanato, grigio per la pavimentazione (a contrasto con il parquet) e beige o comunque più chiaro per il rivestimento delle pareti.
Per gli arredi, non avendo un budget preciso di riferimento, ho scelto una composizione di qualità media con alcuni elementi di design più costosi ma che danno carattere agli ambienti. Eventualmente questi ultimi potranno essere sostituiti con altri meno impegnativi. L’impianto generale del progetto ritengo infatti lasci la massima libertà di personalizzazione e non risulti troppo vincolante.