L’intervento prevede la modifica dell’attuale distribuzione interna dell’appartamento in funzione della necessità di ricavare un secondo bagno dotato di aerazione naturale, riconsiderando la divisione della zona ingresso, cucina, soggiorno allo scopo razionalizzare l’utilizzo della superficie disponibile.
La posizione della porta di ingresso viene centralizzata rispetto alla zona giorno e alla sua sinistra e destra vengono posizionati, rispettivamente, il nuovo bagno e la postazione studio.
Il bagno risulta così facilmente raggiungibile sia dalla zona giorno che dalla zona notte dalla quale rimane comunque isolato; il problema tecnico relativo alla distanza degli scarichi dalla colonna principale potrà essere risolto utilizzando una pompa elettrica.
La postazione studio è stata pensata come una stanza a parte, delimitata da una parete in ferro e vetro per consentire un apporto maggiore di luce all’ingresso evitando l’effetto corridoio, dotata di una nuova finestra che per simmetria ha le stesse dimensioni di quella del bagno.
Le camere da letto mantengono le dimensioni originali mentre nel bagno principale viene sostituita la vasca da bagno con una doccia ricavando un vano lavanderia chiuso da una porta per attutire maggiormente il rumore della macchina in funzione.
Il ripostiglio mantiene la sua posizione originaria ma viene regolarizzato nella forma per un miglior utilizzo dello spazio.