Il progetto di ristrutturazione dell'appartamento "ADELE'S HOME" prevede la seguente riconfigurazione della ZONA GIORNO "openspace":
- ampia CUCINA ABITABILE: dotata di isola centrale con fuochi e piano su cui consumare pasti veloci, lavabi inseriti all'interno di una "nicchia" delimitata da pensili e colonne alte fino a soffitto (frigorifero, forno, eventuale microonde, dispensa);
- ZONA DIVANI separata dalla cucina attraverso una vetrata in stile industriale con parte opaca inferiore, su cui insiste il mobile tv, e trasparente superiore per lasciar filtrare la luce e intravedere la cucina;
- ZONA PRANZO con comodo tavolo per 4 persone, eventualmente allungabile;
- ZONA INGRESSO/STUDIO con scrivania per pc e mensole per documenti, a sua volta separata dalla zona pranzo da una vetrata in stile industriale, per garantire una maggiore privacy.
Entrambe le vetrate del soggiorno, qui concepite come pannelli fissi, possono eventualmente prevedere anche l'aggiunta di pannelli scorrevoli laterali che andrebbero in questo modo a chiudere e delimitare l'area divani/pranzo "proteggendola" da odori/rumori provenienti dalle aree limitrofe.
Un doppio disimpegno, accessibile sia dall'ingresso che dalla cucina, introduce ad un primo spazio con un ripostiglio chiuso per elettrodomestici e scope ed un bagno con lavabo, sanitari e doccia, utilizzabile sia dagli ospiti che dai membri della famiglia, comunque separato dalla zona notte.
Alla ZONA NOTTE si accede attraverso un secondo disimpegno che conduce a:
- due CAMERE SINGOLE abbastanza spaziose, dotate di letto, armadio e scrivania;
- una grande CAMERA MATRIMONIALE con cabina armadio passante, in cui è stato ricavato un apposito spazio per lavatrice ed asciugatrice, e bagno privato con lavabo, sanitari e doccia.
Per evitare rumori fastidiosi la zona letto è filtrata attraverso la presenza di due porte scorrevoli, che garantiscono anche una maggiore privacy alla coppia.
Per l'intero appartamento è stata prevista, inoltre, una controsoffittura con illuminazione a faretti per disimpegni, bagni, ingresso/studio e zona pranzo (dove è stato ricavato un "pozzo di luce" in corrispondenza del tavolo) che si estende negli ambienti limitrofi a creare delle mensole di luce led, sia nella camera matrimoniale che nella zona giorno, garantendo una luce diffusa (eventualmente dimerabile) ed un'atmosfera più raccolta.
Il progetto risponde, infine, a tutte le richieste del commitente per quanto riguarda numero e tipologia di stanze, rispetto dell'attuale posizione di cucina e bagno, aggiunta di un secondo bagno separato dalla zona notte e creazione di un angolo studio, oltre al mantenimento della parete centrale portante intorno alla quale sono state ricavate delle mensole.
Per qualsiasi chiarimento o delucidazione relativa al progetto e necessità di disegni esecutivi sono disponibile ad essere contattata.
Cordiali Saluti