33170 Pordenone, Province of Pordenone, Italy
Residential - Apartment
Al fine di dare più definizione agli spazi e alle funzioni, le scelte stilistiche si sono basate su un genere “classico-contemporaneo” abbastanza minimale, senza pensili nè mensole per offrire un impatto visivo più “arioso” ed ordinato.
Il Divano dovrà avere la possibilità di diventare letto e la zona cucina sarà separata dal living da una vetrata scorrevole che darà risalto agli spazi funzionali.
Al di fuori dell’inquadratura, sulla sinistra (accanto alla porta) ci sarà una cappottiera con piccola mensola svuota-tasche e specchio mentre, sulla destra, si aprirà il disimpegno di distribuzione per la zona notte ed il bagno.
In continuità con la palette cromatica del living, la cucina offre dei tocchi di colore più vivace (come il ciliegia delle mensole d’angolo o il bruciato delle sedie) per esprimere personalità e carattere, pur restando nell’ambito del design contemporaneo.
La parete alle spalle del tavolo da pranzo può riprendere le cornici del soggiorno che andrebbe a contrasto con le cementine a scacchi bianco blu e bruciato che delineano lo spazio incorniciando il pavimento in SPC posato a spina di pesce che, dalla zona giorno entra in cucina garantendoci così una certa continuità.
Proseguendo verso la zona notte, troviamo un disimpegno dall’effetto scatola che diventa alloggio per un mobile lavanderia (nel quale si può ricavare anche uno spazio scarpiera, oppure uno spazio per alloggiare materiali da pulizia quali scope, secchi e detersivi).
A seguito il bagno, che mantiene la struttura “stretta e lunga” diventando però più spazioso grazie ad una più razionale distribuzione degli ingombri...
Anche le scelte cromatiche e materiche fanno sì che questi nuovi servizi appaiano più spaziosi che in precedenza. Il Design pulito e minimale non diventa un motivo di “sacrificio” per spazio contenitivo nè per comodità d’utilizzo.
La porta d’accesso alla camera da letto crea un secondo disimpegno: da un lato l’accesso vero e proprio alla camera, dall’altro, verso il fondo dell’abitazione (separata da una pannellatura scorrevole) potrebbe essere ricavata una cabina armadio spaziosa ad uso stoccaggio e contenimento, non solo per abiti...
La camera, in questo modo, rimarrebbe molto spaziosa e con toni soft per esaltarne la luminosità e lo spazio. Arricchita da una carta da parati retroletto che ben si sposa con una boiserie simile a quella del living (continuità stilistica) pur essendo più colorata della precedente.
Al di fuori dell’inquadratura, sulla parete fronte letto, troviamo un’eventuale postazione per il makeup o uno scrittorio, ed una ampia cassettiera.