33170 Pordenone, Province of Pordenone, Italy
Residential - Apartment
La pianta dello stato di fatto si presenta già ben distribuita; tuttavia è stato possibile riscontrare alcune questioni: le due camere da letto non raggiungevano le superfici minime per normativa (essendo quindi uno studio e una camera singola) e la dimensione del bagno è ritenuta troppo piccola dal cliente.
Per dare maggior valore all'immobile, è stato quindi necessario aumentare la dimensione degli ambienti della zona notte, riducendo il disimpegno e razionalizzando lo spazio della zona giorno. Quest'ultima è stata attrezzata con un lungo armadio a muro che svolge diverse funzioni: cappottiera, mobile TV, vano contenitore, ingresso alla zona notte e cucina (dotata di frigo, lavatrice, fuochi e forno, lavastoviglie e lavabo con nicchia). Il mobile definisce anche gli ambiti di questo unico ambiente che è composto da ingresso, sottolineato da un ribassamento del soffitto, salotto e zona conversazione e zona pranzo, vicino alla porta finestra che conduce al balcone. Si consiglia di arredare anche questo spazio esterno con zona solarium, angolo per la colazione e tante essenze vegetali, come piante aromatiche, fiori e verdura in un piccolo orto pensile.
La zona notte, distribuita attorno al disimpegno, è ora composta da una camera singola, ottima per ospitare invitati o come studio e guardaroba, una camera matrimoniale e un bagno di grandi dimensioni con sanitari e doccia in nicchia con seduta (date le dimensioni, potrebbe ospitare anche la zona lavanderia, se si preferisse alla cucina).