33170 Pordenone, Province of Pordenone, Italy
Residential - Apartment
Gentile Cliente,
per questo progetto ho seguito le Sua direttive, senza andare ad alterare la distribuzione interna, ma lavorando principalmente sulla disposizione dell'arredamento e sulla combinazione di tinte neutre con dettagli di carattere.
Ho attrezzato l'ingresso con un ripiano d'appoggio contenitivo, un ampio specchio, un armadio cappottiera ed una scaffalatura in continuità con lo scrigno per le porte scorrevoli, le quali separano il living dalla cucina, come da Lei richiesto. Ho generato così due imbotti rivestiti da cornici formate da tavole di legno laccate, uno per segnalare l'ingresso alla casa e l'altro per segnalare l'ingresso alla cucina. Quest'ultima è dotata di un'isola con snack che guarda verso la parete del living impreziosita da una boiserie moderna formata sia da listelli di legno sia da tavole tinteggiate di bianco (per non appesantire l'ambiente), le quali rivestono anche la porta rasomuro che dà sul corridoio. La camera matrimoniale, oltre ad essere stata arredata con letto e comodini, è stata arricchita rispetto alla planimetria fornita, da un ripiano che funge da scrivania/toletta, una piccola libreria ed un angolo lettura, riprendendo lo stesso mood della zona giorno. Sono inoltre presenti gli accessi alla cabina armadio ed al bagno en suite, quest'ultimo caratterizzato da un originale parato dentro la doccia. Per quanto riguarda, invece, il bagno degli ospiti all'ingresso ho pensato di aggiungere un lavabo, posizionare lavatrice ed asciugatrice in colonna e di collocare il wc in una posizione più defilata rispetto alla porta.
Spostandoci nell'altra zone notte, a cui si accede dal soggiorno tramite disimpegno, ho lasciato invariata la disposizione dell'arredamento nella camera multifunzione, ma ho aggiunto una scrivania difronte la finestra. Stessa cosa è stata pensata per la camera da letto della figlia, aggiungendo stavolta, oltre ad un'ampia scrivania, anche una libreria vista la vicinanza con la finestra che non consentiva il rispetto delle giuste profondità dell'armadio. La parete dietro al letto, poi, è stata caratterizzata da un parato che si innesta in una boiserie di listelli come quelli del living e della camera padronale, per mantenere la continuità stilistica e dare un tocco di originalità a questo ambiente. Per quanto riguarda il bagno ho immaginato di spostare il wc ed il bidet verso la finestra e ruotare la doccia posizionandola in continuità col doppio lavabo, in modo da avere una disposizione più razionale e comoda rispetto a quella della planimetria fornita. Anche in questo caso è stato scelto un parato, ma stavolta è stato posizionato sulla parete dei lavabi e della doccia. La terrazza coperta, infine, è stata concepita come un vero e proprio secondo living, con tv, zona relax, tavolo da pranzo e barbeque.
Oltre ad una continuità stilistica, ho cercato di fornire anche una omogeneità cromatica, scegliendo i colori delle laccature degli elementi di arredo in combinazione con quelli già presenti magari in altri ambienti (come ad esempio per la parete dietro al letto della stanza matrimoniale che richiama le ante della cucina, o la toletta laccata come gli imbotti all'ingresso e così via). Anche la scelta dell'illuminazione non è stata casuale, ma ben studiata come in entrambi i bagni, dove dei fasci di luce led incorniciano il ribassamento del soffitto ed illuminano anche i parati scelti, o nel living e nelle camere da letto dove oltre ai led sono stati posizionati anche dei faretti. Questi ultimi, ma stavolta ad incasso, sono stati pensati all'ingresso e nella zona operativa della cucina, laddove il cartongesso chiude lo spazio rimanente tra il pensile ed il soffitto.
Con la speranza di averLe fornito idee interessanti, attendo i risultati del Contest e Le invio cordiali saluti.