img
2ST

A Tiny and Poetic Store

Rome, Metropolitan City of Rome, Italy

Commercial - Retail

Paolo Bonaudo

  • interior-designer
  • Rivarolo Canavese, italia
Project description

Il progetto “Bags and Fruits - Small Things Matter” segue le richieste del cliente e ne rivisita alcune permettendone una maggiore fruibilità degli spazi.
Il fulcro di tutto il progetto è l’albero centrale, un albero che ricorda la frutta che è il soggetto principale nonché il più curioso del progetto, la quale si può ritrovare nel marchio e nel tema di tutto il negozio già esistente e di quello futuro che qui di seguito verrà spiegato.
Un albero viene posto al centro con un grosso vaso che va a espandersi come le radici dell’albero stesso con la differenza che sopra a queste radici non troviamo frutti appena caduti ma bensì borse, cinture, portafogli. L’albero pensato è di grosse dimensioni, si può pensare comunque di piantarne uno vero, ma, per non doverlo continuamente curare, si può pensare a una natura artificiale (in rete ne vendono di numerosi finti, davvero molto vicini alla realtà).
Attorno a questo albero, sul muro di destra e frontale, ritroviamo una parete unica di scatole che ricordano vagamente le cassette in legno della frutta, ma sono state realizzate di dimensioni più piccole per permettere di farci stare adeguatamente al loro interno portafogli, cinture arrotolate, piccole borse, ovvero la merce in vendita in questo futuro negozio. Sotto la parete ritroviamo un mobile su misura formato da cassetti e armadietti per immagazzinare la merce non ancora venduta. La trama del mobile ricorda la parete soprastante.
Nella piccola parete di sinistra il mobile diventa più alto per essere utilizzato da piano di appoggio per mostrare comodamente la merce in vendita.
L’ingresso presenta una apertura per l’accesso, una piccola vetrinetta per l’esposizione e una “rientranza” in modo da poter posizionare un vaso con una vera pianta di limoni o di un qualsiasi frutto per poter attirare l’attenzione del cliente dall’esterno, la quale, naturalmente, riprende il tema del negozio, ovvero la frutta.
Nella parte sinistra, dietro all’arco, si è pensato di chiudere l’antibagno/ ripostiglio con una porta a soffietto tagliata a metà, e di mantenere l’area per la cassa, con uno scaffale per il deposito dei depliant. In quest’area si potrà anche inserire nella nicchia una macchina per l’incisione della pelle. Si è pensato inoltre di posizionare una parete tutta a specchio per permettere di ampliare il locale visivamente.
La pavimentazione all’ingresso è come nel negozio principale, ovvero formata da listelli di legno di cassette della frutta, in questo caso consiglierei di immergerle in una resina trasparente per avere una migliore manutenzione. Il resto del negozio è pavimentato da resina effetto cemento chiaro.
In generale i colori sono chiari e neutri per permettere di rendere l’ambiente luminoso, ampio, di far risaltare il verde e tutti i “frutti” presenti all’interno del negozio.

Read More