17027 Pietra Ligure, Province of Savona, Italy
Residential - Apartment
Il progetto propone tre soluzioni distributive: - alfa e beta, accomunate dalla stessa ripartizione degli appartamenti rispetto alla posizione dell'ingresso esistente e dalla localizzazione dei blocchi bagno in prossimità della colonna di scarico di cui allo stato di fatto; gamma subordinata invece alla realizzazione di una nuova colonna di scarico esterna oppure dall'utilizzo dei condotti verticali esistenti in prossimità dell'attuale cucina.
SOLUZIONE ALFA → MONOVANO organizzato tipo bivano per poter utilizzare in modo indipendente le diverse zone _ soggiorno-letto-cucina-bagno _ pur mantenendo il carattere di open-space che recepisce la normativa vigente in materia di dimensioni minime dei locali abitativi. TRIVANO _ organizzato in modo da poter isolare il soggiorno che può essere utilizzato come camera da letto aggiuntiva/flessibile, mantenendo indipendente la zona cottura che diventa lo spazio pubblico della casa, in aggiunta al corridoio-ingresso che accoglie anche la nicchia della zona lavanderia e ripostiglio.
SOLUZIONE BETA → stessa strutturazione del TRIVANO. Una diversa organizzazione del monovano consente maggiore indipendenza tra le tre zone dell'appartamento che possono opportunamente essere isolate movimentando i pannelli scorrevoli. La zona ingresso costituisce lo spazio di disimpegno tra le due camere da letto e il locale bagno.
SOLUZIONE GAMMA → Come già anticipato, la terza soluzione, gamma, ribalta il posizionamento degli appartamenti rispetto alle soluzioni precedenti e presuppone l'innesto degli scarichi del nuovo bagno del bivano nel condotto verticale che serve l'attuale locale cucina; nel caso questo non dovesse essere possibile, dovrà essere montata una nuova colonna di scarico, esterna e direttamente connessa a livello del suolo al sistema fognario esistente. In entrambi gli appartamenti di gamma, opportuni pannelli-porta scorrevoli consentono di isolare “la zona giorno” dagli spazi contigui in modo che il locale soggiorno possa essere utilizzato alla bisogna come camera da letto aggiuntiva.
Tutte le soluzioni contemplano gli spazi in nicchia attrezzata a tutta altezza ad uso ripostiglio e lavanderia.