Description

Nel frazionare l'appartamento esistente ho tenuto conto principalmente di due fattori: massimizzare l'uso della metratura data e ottimizzarne la funzionalità. Il risultato della divisione sono 2 appartamenti completi di camera con cabina armadio, bagno, ripostiglio, cucina-soggiorno open space e angolo studio.
L'appartamento A prevede una zona d'ingresso ampia da ospitare un angolo studio ed un grande armadio contenitore utile come cappottiera ma anche per essere funzionalizzato come mini-lavanderia (lavatrice, asse stiro, etc.). Da questa zona si ha accesso sia alla zona pranzo con cucina e living open space,sia alla camera da letto con cabina armadio, sia al bagno che pur essendo cieco è luminoso grazie alla parete di fondo della doccia che, prevista in vetro, filtra la luce proveniente dalla finestra e portafinestra dell'adiacente camera da letto.
L'appartamento B è molto simile all'altro nella funzionalità e distribuzione ma viene proposto in due soluzioni: la soluzione 1 che privilegia l'ampiezza della cabina armadio in camera da letto sacrificando le funzioni del ripostiglio nel grande armadio all'ingresso. l'altra, la soluzione 2 che al contrario sacrifica la cabina armadio lasciando il posto ad un armadio componibile per ottenere un ripostiglio ben definito. In questo appartamento il bagno è finestrato e l'antibagno è progettato per ospitare un comodo lavabo e la lavatrice.
Per quanto riguarda l'arredamento e i rivestimenti, ho proposto 2 varianti: l'appartamento B moderno ma più attento ad uno stile classico di design, l'altro, l'appartamento A, molto attuale in linea con le tendenze del momento.
In entrambi i casi le proposte sono solo suggerimenti accennati e sono state studiate solo per valorizzare il progetto di frazionamento che spero abbia risposto alle vostre esigenze!
Buona scelta!