Home / Browse contests / / Donatella Di Pierro
img
30ST

housing - small-apt

Donatella Di Pierro

  • architect
  • Bisceglie, Italy
Project description

Salve.
Nell'elaborazione del progetto ho cercato al meglio di coniugare le richieste della committenza con il confort degli utenti (possibili acquirenti degli appartamenti) e con le migliori regole di progettazione, che tengono conto innanzitutto delle dimensioni degli spazi, degli ingombri degli arredi, e della disposizione delle colonne di scarico.
Come richiesto l'appartamento è stato suddiviso in due più piccoli corredati di cucina/soggiorno, letto, bagno e ripostiglio.

Per il primo appartamento, sono state proposte due soluzioni, diversificate in base alla dislocazione di cucina/soggiorno e stanza da letto.
La prima soluzione prevede la cucina in fondo al corridoio. Ciò è possibile innanzitutto se si possono sfruttare le tubazioni attualmente presenti alle spalle della cucina stessa (dove ora c'è una doccia): e ciò è da verificare in cantiere.
La buona prassi di progettazione vuole che il soggiorno sia nei pressi dell'ingresso, ma in questo caso è stato collocato lì in modo tale che sia più grande, rispetto all'altra soluzione. Tuttavia, per invogliare l'utente (o l'ospite) che entra in casa a dirigersi nel soggiorno, è stato creato un corridoio che man mano si allarga verso la porta (scorrevole) della zona living. Questo "invito" è evidenziato maggiormente dal diverso colore di parete di fondo e soffitto del corridoio (come visibile nei render e negli schizzi).
Il ripostiglio/lavanderia e il bagno sono rimasti nell'attuale posizione, per evitare di abbattere le pareti e risparmiare sui lavori. E' stata solo traslata di poco verso sinistra la parete dove sono disposti i sanitari, in modo da ingrandire leggermente il bagno.
Nel bagno, seppur piccolo, si è riusciti a collocare tutti i sanitari ed una capiente doccia. I colori scelti sono verde e grigio, ma si tenga conto che se il verde non piace, può essere sostituito da qualsiasi altro colore perchè con il grigio si accoppia bene tutto. Inoltre il rivestimento è in piastrelle di mosaico, perchè economico (dal momento che gli appartamenti saranno venduti).
La stanza da letto, di modeste dimensioni, permette comodamente di contenere un lungo armadio e il letto, affiancato dai comodini, sormontato da faretti in modo tale da conferire alla stanza una bella atmosfera.
Nella seconda soluzione, dall'ingresso si accede direttamente alla zona giorno. La cucina è nella stessa posizione di dov'è ora sia per usare la stessa colonna di scarico, sia perchè è bene che non risalti all'attenzione non appena si entra in casa. L'ambiente unico ospita anche tavolo, divano e mobile tv che possono avere differente disposizione a seconda dei gusti dell'utenza (vedi le due soluzioni proposte).
Nell'appartamento di destra si è cercato di sfruttare al meglio lo spazio, vista anche la disposizione delle finestre. Non potendo fare diversamente il balcone in comune ai due appartamenti sarà diviso da ringhiera, pannello o una pianta.
Dall'ingresso si accede direttamente al soggiorno. La cucina è posta in angolo in modo che sia nascosta e che sfrutti la possibilità di una colonna di scarico sul balcone, come specificato dalla committenza. La stessa colonna servirà anche il bagno, posto "a spalla" con il lavabo. Come visibile negli schizzi, volendo il cucinino può anche essere separato dal soggiorno, con una parete con porta scorrevole.
Il bagno è capiente. Eventualmente la posizione di lavabo e sanitari può essere invertita.
Come richiesto dalla committenza, si è trovato anche uno spazio per un ripostiglio/lavanderia, accanto alla cucina, mascherato da due ante che volendo possono aprirsi a libro, come fosse un armadio. Questo elemento serve anche a dividere la cucina dal piccolo disimpegno da cui si accede al bagno e alla stanza da letto.
Entrambi gli appartamenti hanno come pavimentazione un gres porcellanato, economico e pratico e le pareti bianche o comunque chiare, per conferire maggiore luminosità agli ambienti. Tuttavia tutte le stanze hanno almeno una parete di diverso colore che le rende dinamiche e moderne.
Da notare che i bagni non hanno le pareti interamente rivestite con mattonelle per consentire ai muri di traspirare, vista la notevole quantità di vapore che si produce in questi ambienti.

Infine, circa gli arredi, sono stati indicati alcuni modelli, sapendo che comunque il committente non attrezzerà gli appartamenti, che saranno invece venduti.

Lieta di aver lavorato per voi e sperando che il progetto sia di vostro gradimento, porgo cordiali saluti.

Read More