Description

AMBASCIATA
hotel de charme
* * *

La soluzione progettuale proposta ha l'obiettivo di ottimizzare lo spazio a disposizione intervenendo con alcune modifiche ai punti critici che presentava il progetto di cui disponevamo come punto di partenza.
La facciata presenta due nuovi colori, più eleganti e in linea con lo stile dell'hotel.
Nella lobby la rampa di scala è stata raddrizzata per recuperare spazio e un sistema di controsoffittature e giochi di luce accompagna l'ospite dall'ingresso verso la reception e poi alla scala che consente l'accesso ai piani superiori. Il parapetto in stile liberty è stato recuperato e tinteggiato di nero. Gli unici arredi fissi della lobby sono i due volumi contenitori in legno che ospitano il banco della reception e lo spazio per le colazioni; gli altri sono arredi mobili che scandiscono lo spazio in zone diverse e dalle diverse possibilità di fruizione.
Il bagno al piano primo può essere modificato e ospitare un wc unico a norma per i disabili.
Per quanto riguarda gli infissi, a tutti i piani la soluzione ipotizzata è quella di verniciarne il telaio interno di bianco.
La scelta degli arredi è ricaduta su articoli di design e brand conosciuti, per la maggior parte di gamma medio-alta; questo per consentire di dare un'impronta riconoscibile allo stile dei vari ambienti e trasmettere l'idea di lusso ed eleganza richiesta dal contest. È possibile però ripiegare la scelta su articoli simili per stile e si tenga anche presente che esistono numerose riproduzioni dei pezzi proposti a prezzi decisamente accessibili.
Le stanze seppur tutte diverse tra loro mantengono due punti in comune: il tema delle nicchie dietro al letto interpretate in maniera varia a seconda della stanza e il pavimento uniforme in parquet per la sola stanza.

La scelta delle spiagge in abbinamento alle stanze (per la numerazione guardare le tavole) è la seguente:

C01 CALA GIRGOLU
La spiaggia si caratterizza per la presenza di rocce zoomorfe che emergono dall’acqua; esse sono state interpretate in una composizione di pouf posizionati su un tappeto azzurro così da ricreare la stessa atmosfera in questa zona conversazione e relax. Il rivestimento grigio scuro del bagno riprende le rocce che creano nicchie e anfratti a contatto con il mare.

C02 VILLASIMIUS
Il lungo litorale di sabbia sui toni del giallo è preso come spunto per creare una lunga panca con cuscini che funziona come divano o letto evocando lo sdraiarsi sotto il bel sole. Il bagno ha come rivestimento un mosaico giallo che riprende le cromie della spiaggia; un richiamo al litorale sabbioso è dato dai lunghi piani del lavabo.

C03 CEA
L'elemento che caratterizza questa località è rappresentato da due faraglioni rocciosi sui toni del rosso tipici della costa orientale. Le due poltrone di design di spiccato color rosso rievocano la sensazione di questa spiaggia. La doccia walk in è rivestita in mosaico rosso come a rappresentare la parete rocciosa che identifica questa spiaggia.

C04 CHIA
La spiaggia in prossimità di alcuni laghi è caratteristica per alcune sue particolarità dell'ambiente naturale: la presenza di fenicotteri rosa e di piante di ginepro con il loro caratteristico color viola. Questa gamma cromatica viene ripresa nella scelta dei tessuti della stanza. In bagno, la doccia e il lavabo sono rivestiti in mosaico bianco e viola, i cui tasselli ricordano tante piccole bacche di ginepro.

C05 BUDELLI
Oltre ad essere un'isola non abitata la particolarità della spiaggia è da ricercare nella cromia: la macchia mediterranea di uno spiccato verde raggiunge la spiaggia, la cui sabbia ha toni di rosa. La continuità tra stanza e bagno per assenza della porta pone al centro la doccia walk in rivestita di mosaico rosa che rappresenta l'isola nonchè il cuore della stanza. L'incontro con il verde dei tessuti della stanza permette di far risaltare il contrasto cromatico della spiaggia.

C06 CALA MARIOLU
Il nome della spiaggia deriva dalla tradizione che racconta di un pescatore solitario che depositava il pescato in una grotta; il pesce gli veniva però rubato dalle foche monache. La camera è interpretata come la stiva di un piccolo peschereccio dal cui oblò è possibile vedere il bagno, il quale è stato rivestito con una pietra scura per ricreare l'idea di una grotta, elemento di questa spiaggia nonchè della tradizione.

C07 IS ARUTAS
È la suite doppia dell'hotel, in cui la sala da bagno si protende fino alla stanza per creare una zona wellness. La particolarità di questa spiaggia sta nei piccoli sassolini che come dei chicchi di riso bianchi, grigi e neri ricoprono questo ambiente. Questo è stato ripreso nel rivestimento del bagno e della zona relax della stanza che ricorda nella forma e nella cromia le piccole pietre.

C08 STINTINO
È la suite tripla dell'hotel, dotato di soppalco e terrazza privata.
L'elemento che salta all'occhio in questa spiaggia è la piccola torre grigia che emerge dall'acqua. Come una torre rivestita in resina, è stato interpretato il volume del bagno su cui è stato inserito un soppalco dotato di zona relax. L'altro richiamo alla torre è suggerito dalla terrazza ad uso esclusivo della suite.