Dec 1999 / Dec 1899
architetto
www.ivobuda.com
Lo studio offre un'ampia gamma di servizi di progettazione e di assistenza pratiche, in particolare la consulenza architettonica e progettuale finalizzata alla ristrutturazione o progettazione ex-novo del proprio immobile con un particolare riguardo alla sostenibilità ambientale ed economica.
Progettare in modo sostenibile è un approccio culturale, si riferisce alla longevità di una visione progettuale e all'influenza che l'architettura può avere sul sistema ambientale. E' un concetto molto ampio, e ingloba nozioni come armonia, rispetto sensibilità e leggerezza. L'architettura sostenibile fa proprio il principio di limite, ricercando delle soluzioni costruttive che massimizzano il benessere dei fruitori attuali garantendo l'interconnessione dell'edificio con l'ambiente, il sole, l'acqua, il vento, la terra e la vegetazione.
Progettare in modo economicamente sostenibile significa valutare i costi di ristrutturazione o costruzione e verificare che queste rientrino nelle proprie previsioni di spesa. La sostenibilità economica può essere verificata prima di acquistare un'immobile e firmare un atto di compravendita, accertando la fattibilità delle modifiche che si intende realizzare con la ristrutturazione al fine di essere sicuri che le modifiche dell'architettura esistente (come ampliare spazi o poter costruire ex-novo) sia realizzabile e con quali costi.
La progettazione architettonica nello studio è praticata integrando le esigenze tecnologiche degli edifici e l'aspetto estetico. A questo scopo prima al committente e successivamente all'impresa esecutrice vengono fornite delle immagini realistiche di ciò che si vuole esattamente ottenere.