Francesca Alquati
Internship Attività di progettazione architettonica di una pasticceria con conseguente modellazione 3D e renderizzazione per la scelta di colori e materiali. Ricerca su Torri e concept per lo sviluppo di un progetto per la realizzazione di una torre in Australia.
Progettazione architettonica di spazi residenziali, a partire dal rustico fino alla consegna “chiavi in mano”. Redazione di disegni in scala 1:1 e collaborazione con produttori e artigiani. Gestione e coordinamento del cantiere. Scelta di tessuti e mobili di design da inserire all’interno di un contesto creato su misura per il cliente.
Redazione di elaborati grafici 2d e 3d per pratiche burocratiche.
Partecipazione a: _progetto per la ristrutturazione di un hotel; _progetto per la realizzazione di un museo all’interno di un edificio storico, collaborando anche direttamente con lo studio Nagata Acoustic di Los Angeles, per la realizzazione di un auditorium interno al museo; _progetto per la realizzazione di una scuola professionale; _progetto per la realizzazione di una sede per uffici _progetto per la realizzazione di una palazzina residenziale _progettazione di interni anche tramite l’uso della modellazione 3D e della conseguente renderizzazione Collaborazione con riviste specializzate, italiane e non, per la pubblicazione di articoli inerenti progetti dello studio di architettura Giorgio Palù e Michele Bianchi, Cremona: _traduzione di articoli scritti per la rivista _compilazione di moduli inerenti al progetto in italiano e in inglese _contatti diretti con i redattori delle riviste Cremona. Attività di rilievo, progettazione architettonica di luoghi pubblici e conseguente progettazione esecutiva.
www.aalpecremona.wix.com/aalpe L’attività dello studio è caratterizzata dalla grande attenzione riservata alla qualità architettonica e tecnico-costruttiva e dall'importanza di fornire l’adeguata assistenza sia in cantiere sia durante la progettazione e la posa degli arredi. Si fornisce un prodotto architettonico personalizzato in base alle richieste del cliente, sia a livello estetico sia funzionale con costi di realizzazione accessibili, grazie alla capacità di controllare l’aspetto compositivo-creativo e l’aspetto tecnico-economico. La caratteristica più rilevante dell’aspetto progettuale è la personalizzazione degli ambienti attraverso lo studio di elementi in cartongesso, progetti illuminotecnici e ricerca accurata di materiali e di tessuti, per poter soddisfare le richieste del cliente.
Partecipazione a: _progetto per la realizzazione di un museo all’interno di un edificio storico, collaborando con aziende (Goppion SpA, PoltronaFrau, Caloi Srl) preposte alla realizzazione di elementi di arredo (teche, poltrone, profili in acciaio); _progetto per la realizzazione di un negozio di abbigliamento (già inaugurato); _progetto per la realizzazione di un ristorante (già inaugurato); _progettazione esecutiva per la ristrutturazione di un hotel, collaborando con aziende preposte (es. Tino Sana Srl per la realizzazione degli arredi interni); _progettazione di interni sia di spazi pubblici che privati.
Partecipazione a: _progetto per la realizzazione della sezione neonatale di un ospedale, soprattutto volta alla redazione del piano del colore per gli ambienti di nuova realizzazione; _progettazione architettonica ed impiantistica dell’intero complesso ospedaliero di 300 posti letto, situato sull’isola di Curaçao nella città di Willemstad; _studio di fattibilità e progettazione preliminare per la realizzazione del nuovo terminal crociere e “Cruise Village” a Willemstad, Curaçao, comprensivi della riqualificazione architettonica dell’area portuale e del parco delle Mangrovie; _progettazione esecutiva per l’illuminazione pubblica del comune di Venezia: Giardini Napoleonici, Via Castellana (Mestre), segnalazione elettrica luminosa per la disciplina del traffico, illuminazione LED Lido di Venezia, illuminazione Ponte della Libertà, riqualificazione Via Vespucci, attraversamenti pedonali, illuminazione LED Mestre, centro storico di Venezia , parchi del centro storico, parco San Giuliano, canali navigabili, piazza San Marco, Lido di Venezia; _censimento puntuale degli impianti di illuminazione pubblica, analisi energetica e funzionale dello stato di fatto, individuazione e quantificazione di proposte di intervento mirate alla riqualificazione energetica, alla manutenzione tecnologico e normativo degli impianti.