Tipo di attività: Ristrutturazione di un appartamento ad uso bed&breakfast, progettazione d’interni, impiantistica ed illuminotecnica.
Descrizione dell’intervento: L’appartamento oggetto di questa ristrutturazione si trova in un edificio d’epoca nel centro storico di Napoli. La committenza ha voluto adeguare l’immobile per renderlo compatibile a una piccola attività ricettiva.
Per questo tipo di destinazione d’uso è stato necessario dotare l’appartamento di un’ulteriore camera da letto e di un altro bagno, oltre a spazi conviviali comuni come la grande cucina a vista che si apre verso il soggiorno, composto quest’ultimo da una zona pranzo e un ampio salotto.
Il tema centrale su cui si è basata tutta la ristrutturazione è stato quello di avere una mini attività alberghiera che non rinunciasse all’atmosfera domestica, accogliendo i clienti come se fossero nella propria abitazione napoletana.
La pavimentazione in resina è alternata da riquadrature centrali in maioliche artigianali, per le tinteggiature invece sono state scelte tonalità chiare per diffondere la luminosità in tutti gli ambienti e non contrastare la particolarità del pavimento.
La grande altezza dei locali ha reso possibile nella zona del living, l’utilizzo di controsoffittature inclinate.
Questa soluzione molto originale per un interno di tipo domestico, rende il salotto e la zona pranzo molto performante, adatta quindi anche all’uso ricettivo.
La necessità di custodire una notevole quantità di biancheria per le camere da letto e i bagni ha reso indispensabile dotare l’appartamento di molti armadi. Per mitigare la loro presenza e contemporaneamente ottimizzare la superficie d’utilizzo, sono stati progettati armadi su misura con ante a tutt’altezza che come muri delimitano gli spazi della casa.
L’assenza di pomelli e l’utilizzo di pannellature a filo rendono impercettibile la presenza di armadi negli ambienti e favoriscono il contrasto tra queste ante in essenza con le restanti murature tinteggiate.