Descripción

Soggiorno cocontest

le esigenze espresse dal cliente:
mobile per ospitare un grande televisore, tavolo allungabile per poter pranzare anche in molte persone, spazio per gli interessi di tutta la famiglia (ascolto musica, sport, piante da appartamento, play station e giochi dei bambini).
Il locale è un ambiente piuttosto buio, con una porta finestra, che funge anche da ingresso ed è rivolta a Nord, quale solo punto luce.
Il cliente non desidera modificare il pavimento, in ceramica/marmo beige; le pareti sono già tinteggiate in beige in nuance intonata al pavimento, la porta finestra e le due porte presenti nella stanza sono bianche.
Particolare inaspettato, dato l'aspetto molto moderno e "banale"del locale, è il bel soffitto in legno a vista, color rovere. Ho voluto richiamare questo particolare classico anche nell'arredo proposto, inserendo un tavolo rotondo antico (oppure prodotto oggi ma in stile), allungabile ed una credenza antica (o prodotta oggi ma in stile), con la parte inferiore chiusa da ante in legno e la parte superiore con ante a vetrina, per contenere l'occorrente per la tavola del pranzo. Con lo stesso intento ho previsto tavolini antichi o comunque in stile tra i divani e quadri con le cornici in legno che richiamino il legno vecchio, magari ad incorniciare stampe a soggetto "erbario". Per le piante verdi vasi in cotto o ceramica smaltata in color argilla.
Per dare luce alla stanza ho inserito una grande libreria a tutta altezza in legno opaco bianco, con una base chiusa da cassetti ed atta ad ospitare televisore, impianti musicali e giochi e con tanti ripiani per libri, dvd, oggettistica (trofei sportivi, soprammobili, ecc) ed anche vasi con piante ornamentali, proponendola in due opzioni: addossata alla parete alla destra dell'ingresso, oppure appoggiata alla parete di fronte all'ingresso. Davanti alla libreria ho posizionato due divani, ad angolo oppure l'uno di fronte all'altro (vedi foto). I divani li propongo in bianco oppure grigio medio: nell'opzione con divani grigi sarà grigio anche il tappeto sotto il tavolo pranzo, mentre sarà bianco il tappeto davanti ai divani; nell'opzione con divani bianchi i tappeti saranno entrambi beige, in una tonalità più scura del pavimento. Le sedie che propongo sono imbottite e vestite in tela fino a terra, con fodere rimovibili e lavabili in lavatrice, come per i divani. Il colore della fodera delle sedie è previsto bianco.
Ho inserito nel progetto anche morbide tende ai lati della porta finestra, per mascherare la funzione di ingresso e rendere il soggiorno più rilassante.