Il progetto deriva dalla necessità del cliente di modificare la distribuzione interna dell’unità abitativa al fine di migliorarne funzionalità e spazi. In particolare è richiesto:
• l’ampliamento del ridotto servizio igienico di pertinenza della zona giorno;
• il rinnovamento dell’ingresso;
• l’integrazione tra gli ambienti soggiorno e cucina.
A tal scopo il progetto prevede la caratterizzazione dell’ingresso come un’area filtro, tra zona notte e zona giorno, spazialmente ben definita e dotata di un vano guardaroba posto in prossimità del passaggio al creando open-space. Quest’ultimo, derivante dalla fusione dell’ambiente soggiorno e cucina, ottenuta mediante la demolizione di tramezzi, prevede l’ideale suddivisione in tre zone: il soggiorno destinato all’intrattenimento; l’area pranzo per il consumo dei cibi ed infine la cucina per la preparazione e la cottura degli alimenti. Si è proceduto, inoltre, ad integrare la veranda con l’open-space ipotizzandone l’utilizzo come il naturale prolungamento all’aperto dell’area destinata all’intrattenimento e alla socializzazione.
Un breve corridoio funge da spazio di distribuzione attraverso il quale si accede al nuovo ed ampliato servizio igienico ottenuto mediante la sua ricollocazione. Tale intervento oltre a realizzare un ampio e comodo bagno ha permesso la formazione di un piccolo vano da destinarsi a deposito o ripostiglio.