Salve, cercando di rispettare le vostre preferenze e le vostre esigenze, proverò a spiegarvi la mia idea progettuale.
Per i pavimenti mi sono attenuta alle vostre richieste, prevedendo un parquet a lisca di pesce per la maggior parte della stanza e delle piastrelle in grès porcellanato con una fantasia molto leggera per la cucina. A dividere gli ambienti vi è un muretto (sul lato ingresso) e una vetrata. Questa vetrata prevede una porta (in modo che gli odori rimangano in cucina) e una piccola apertura con ante scorrevoli sopra il piano colazione, in modo da avere maggior comunicazione tra i due spazi. In questo modo la cucina sarebbe chiusa, ma “non troppo”, e gli spazi ben delimitati ma comunicanti.
La restante parte della stanza prevede un ampio divano angolare e un grande tavolo da pranzo, ambienti collegati tra loro da un lungo mobile su misura pensato appositamente per creare unità. Questo, infatti, svolge diverse funzioni: svuota tasche e appendiabiti all’ingresso, mensole in corrispondenza del tavolo da pranzo, scrivania per lo smart working al centro, parete attrezzata con tv a seguire, e alla fine libreria.
Per le pareti ho pensato ad un verde chiaro, colore fresco e tenue, che trasmette tranquillità, e che si sposa bene con le superfici in legno (di cui sono caratterizzati i vari mobili) e con i diversi frame in materiale metallico nero che si ripetono in diversi punti dell’ambienti e negli apparecchi d’illuminazione. Per la cucina, invece, ho pensato a pareti bianche con paraschizzi in piastrelle rettangolari bianche, un top in grès effetto cemento molto chiaro e pensili in tonalità di verde scuro, in modo da richiamare l’ambiente adiacente.
Anche l’illuminazione è pensata in modo specifico in base alle diverse funzioni dell’ambiente. Permette di arricchire senza appesantire, e da un senso di armonia con i vari mobili.
Ho anche realizzato dei render veloci per farvi rendere conto meglio della mia idea progettuale.
Se l’idea vi piace e volete ulteriori chiarimenti non esitate a contattarmi.