Gentile cliente, il progetto è stato affrontato con l’intento di porre maggior interesse sulle richieste evidenziate.
All’ingresso, in particolare risalto, il vano scala con un angolo verde indoor che accompagna gli eleganti grandini sospesi che sembrano quasi fluttuare nell'aria, sorretti da tiranti che scendono dritti per tutta la doppia altezza donando leggerezza ed al tempo stesso protezione. Punto cardine del piano terra è la zona living, a doppia altezza, un grande l’open space dove l’idea è quella di mettere in risalto uno stile industrial-chic, esaltando i volumi degli spazi interni con pochi materiali in equilibrio fra di loro, elementi in ferro laccati nero antracite sospesi, che donano snellezza e leggerezza, accostati alla finitura di legno in rovere che spezzano donano un calore generale agli ambienti e concludendo con il terzo materiale, il cristallo, che da un tocco di eleganza ricercata.
Al centro dello il divano multi-face che funge da snodo verso le 3 direzioni principali del piano.
Connessa a questo spazio la cantinetta che si sviluppa con una distribuzione a U, composta da una parete formata da colonne con frigo, dispense e prosegue con moduli base che includono gli elettrodomestici, il tutto rifinito con un piano di lavoro in quarzo, utile alla preparazione di drink da gustare poi comodamente, la modularità della composizione si spezza con due mensole in legno (grossolanamente rifinite).
La cucina, lineare snella e funzionale, trova posto nella parete di fondo, anche quest'ultima è composta da moduli base con elettrodomestici incorporati, dove le basi inferiori sono in finitura legno di rovere, così come l'isola cottura/snack anteposta, ed i pensili in laccato antracite, a definite il tutto, il piano di lavoro (cucina ed isola) in quarzite.
Da questa prospettiva l'attenzione viene catturata dalla scala che porta al piano superiore, che come detto in precedenza, è stata opportunamente studiata per dare risalto al contesto con l'ausilio della scelta di rivestire il setto su cui si innalza in carta da parati dai toni blu navi e turchese, come a spezzare il mood dello stile minimal scelto e con un ulteriore possibilità di enfatizzare il tutto con l'installazione di una "led writing" scenica.
Terzo, e non meno importante, punto focale del piano terra è la parete attrezzata per tv posta a ridosso della scala lineare, quasi a spalleggiare, accompagnare e schermare al tempo stesso la scala stessa. Questa si insinua con dei listoni 8x8 sempre in rovere, per poi continuare con una parete dogata su cui verrà installata la tv a braccio sospeso ed una piccola composizione di cassetti sospesi a servizio.
Al piano superiore, le 2 zone che si distinguono, zona notte privata e studio/relax, si competano con lo stesso stile colori e materiali del piano terra.
La zona notte, completa di tutte le sue necessità, ha una camera da letto con mobilio minimal in dove la parete alle spalle del letto è arricchita, in una sua porzione da una parete dogata dalla quale viene fuori una luce al led. Frontale, sullo stesso stile, una parete attrezzata, anch’essa rifinita con doghe, con postazione trucco e tv.
La zona studio/relax è incorniciata da lunghe librerie a parete che delineano gli spazi, quasi ad incorniciare la zona ufficio e la balconata che da sulla doppia altezza della zona living, dove un tris di poltrone immerse nella luce di tutta la zona.