Il progetto nasce dalla volontà di disegnare l’intera abitazione con l’obiettivo di privilegiarne il rapporto con l’esterno, non solo in termini di funzione, ma anche sotto il profilo dell'esposizione.
Il posizionamento della villa, in base alle richieste, è stato pensato, dopo uno studio approfondito e tenendo conto delle distanze dai confini, nella parte alta adiacente alla via Piazza Scuola, dove si trovano gli ingressi, pedonale e carrabile.
Gli ambienti si distribuiscono in modo tale da dare una sensazione di spaziosità interna ma altresì di godere di una splendida vista verso un esterno che incornicia una spaziosa e raffinata piscina, filtrata da una dinner room semiaperta.
La villa, si dispone su unico piano, il cui accesso è stato ideato con un breve viale pedonale, parallelo all’area piscina, completata degli spazi a suo servizio per divanetti e sdraio, che conclude con un portico di ingresso che ha dato modo di realizzare una zona living esterna con cucina-barbecue.
All’interno ci accoglie un open space, cucina-soggiorno con camino, posizionato sud-est della casa, che si affaccia su questo grande portico con giardino esterno così da creare, a livello ottico e funzionale, una sequenza degli spazi, affermandone l’unitarietà: un unico spazio interno-esterno che, di fatto, raddoppia la superficie della casa.
A sud troviamo la palestra, il bagno degli ospiti ed il blocco lavanderia/stireria con deposito adiacente, dove per agevolare il cliente, vi è un ingresso secondario dalla zona parcheggio.
Ad ovest, separata dal resto degli ambienti, c’è la zona notte, composta da tre camere da letto con cabina armadio e bagno annesso, così da consentire ad ognuno la propria privacy.