Descripción

L’ipotesi di progetto prevede di sfruttare lo spazio esistente più due ampliamenti. Il primo a sud è un prolungamento della zona giorno, inserendo una pergola bioclimatica chiusa con vetri scorrevoli di 14.5 mq, il secondo a nord è l’inserimento di una scala (che occupa uno spazio di 6 mq) per rendere accessibile il tetto che in progetto si prevede di trasformare in terrazzo. Il sottoscala può essere utilizzato come deposito o come locale tecnico per l’inserimento di un’eventuale pompa di calore. L'ingresso alla villa di campagna è previsto a ovest sul lato strada. A sinistra dell’ingresso, un angolo studio/lettura con il mantenimento del camino storico. Sono state inserite tre camere da letto di cui una matrimoniale e due singole, ognuna con un bagno all’interno (due bagni con lavabo, doccia e wc e un bagno con lavabo, doccia, wc e bidet). Tutte le camere sono esposte a est e hanno accesso diretto al giardino/cortine posteriore. A destra dell’ingresso la zona giorno, con in primis la zona pranzo, esposta a ovest, e a seguire la cucina in muratura con una penisola che si apre su un ampio soggiorno. Dal soggiorno, esposto a sud-est si accede direttamente al giardino e alla pergola bioclimatica esposta a sud.
Nella zona giorno si trova anche un bagno di servizio con lavabo, wc e bidet e una lavanderia che funge anche da disimpegno sulla zona giorno.
Dalla scala esterna, si accede al terrazzo, pensato con tre dislivelli, così a seguire l’andamento interno delle volte che hanno altezze diverse. Sul terrazzo, pensato come zona relax, sono state posizionate delle tende a vela, per creare ombra.
La piscina a sfioro, di 30 mq con un altezza massima di 1.5 mt, è stata inserita parallela alla villa, in modo che rimanesse più riparata rispetto alla strada. Vicino alla piscina una doccia esterna e una pergola coperta con rampicanti, per creare una zona relax all’ombra. Oltre la piscina è stata creata una quinta con degli ulivi di nuovo impianto. Vicino alla pergola bioclimatica una zona barbeque. In linea con il vecchio percorso inserito sulla planimetria catastale , un viale che conduce ad un pozzo in pietra. Oltre il pozzo un viale alberato di mandarini o aranci anche questi di nuovo impianto.
Ai confini del lotto, sul lato della strada, sono state inserite delle quinte murarie di 2 mt di altezza, posizionate ad una distanza di 3 mt dalla strada, alternate a siepi. Sugli altri confini del lotto nessuna muratura ma solo inserimento di siepi.
Sul lato della strada sono stati inseriti tre ingressi, uno pedonale di fronte all’ingresso della villa, uno carraio più a nord, creando un viale di ciottoli al termine del quale è stata posizionata una tettoia per il ricovero di due auto. Il terzo ingresso più a sud, come eventuale accesso diretto ai campi.
Esternamente la villa è stata pensata di colore bianco in intonaco di calce e canapa che funge anche da isolante. Degli inserti in pietra calcarea in corrispondenza di porte e finestre. Il muro di recinzione su strada è in pietra, mentre i pilastri sono tinteggiati di bianco. I cancelli in ferro battuto. La scala in pietra calcarea leccese. Internamente i pavimenti in pietra calcarea leccese (o in alternativa grès porcellanato effetto pietra) in tutti gli ambienti compresi i bagni e la doccia. I muri interni sono bianchi, mentre le volte lasciate in pietra a vista, in modo da creare un contrasto. Nei bagni e in cucina rivestimenti in cementine con decori geometrici bianchi e neri. Le finestre e le portefinestre con montanti in colore nero. La porta di ingresso e le porte interne sono in legno di colore grigio verde, molto simile alle originali.