Il progetto proposto cerca di rispondere alle indicazioni del cliente, concentrando nei limiti indicati le superfici degli ambienti della casa e massimizzando le superfici a verde degli esterni.
I lotti sono organizzati con accesso pedonale e carrabile dalla strada interna. Le aree pavimentate sono limitate al percorso di ingresso e alle aree parcheggio (n.2 posti auto cad. ampliabili secondo necessità). L’abitazione e le pavimentazioni esterne in listoni di legno ricomposto sono lievemente sospesi, per garantire la ventilazione del solaio a terra.
L’edificio è concepito come un involucro omogeneo, in listelli di legno e apribile in corrispondenza delle finestre, che avvolge gli ambienti di vita, proteggendo dalla vista e dai rumori della strada sui lati lunghi dell’edificio e dai raggi solari, attraverso uno sporto che definisce il portico, sui fronti più aperti verso il giardino. Tale soluzione consente di mantenere i caratteri architettonici dell’edificio anche in caso di varianti che potrebbero rendersi necessarie nelle fasi successive di approfondimento del progetto, relative alla disposizione degli ambienti interni e delle aperture, alle tipologie strutturali e alle finiture. In copertura, il manto in coppi e l’impianto fotovoltaico - solare termico, così come i sistemi di smaltimento delle acque meteoriche e la canna fumaria, sono integrati nella superficie dell’involucro. Nella soluzione proposta, il portico si presenta coperto dei soli listelli in legno, ma nelle fasi di approfondimento del progetto si potrà prevedere anche una copertura opaca o trasparente al di sotto di esso per la protezione dalle acque meteoriche, a seconda delle scelte del cliente.
Gli ambienti della casa maggiormente frequentati, la zona giorno e le camere, sono disposti sul fronte sud-ovest, mentre sul fronte nord-est sono concentrati gli ambienti accessori e di servizio (bagni, locali accessori, studio). Rispettando i vincoli imposti dalle normative locali, il progetto ricerca la massima disponibilità di spazio abitabile, riducendo la presenza di elementi strutturali interni e proponendo differenti combinazioni spaziali, in particolare nella zona giorno attraverso l’uso di pareti mobili. In questo modo, parte della superficie del locale accessorio può essere utilizzata come stanza studio indipendente, accessibile direttamente dall’esterno e dal soggiorno, oppure come estensione della zona giorno stessa, adibita ad area studio e tv. La cucina è parzialmente separata dal soggiorno attraverso un volume ad isola che accoglie un piano di lavoro multiuso, una libreria e il camino.
Dal soggiorno, attraverso il corridoio, è possibile accedere alle camere da letto doppia e singola, separate da una parete armadio comune, al locale accessorio - deposito - lavanderia, al bagno comune e alla camera matrimoniale. Quest’ultima, che affaccia direttamente sul giardino retrostante, è dotata di bagno privato.
Particolare attenzione è stata posta nel tentativo di evitare sprechi di volumetria e spazio. In particolare, negli spazi sottotetto al di sopra dei locali accessori (altezza interna al controsoffitto 2,40 m) è stato concepito un armadio-deposito, accessibile attraverso portelloni ad anta in legno dal soggiorno, dal corridoio e dalla camera matrimoniale.
Le finiture, gli arredi ed i materiali utilizzati definiscono una tavolozza di toni caldi e luminosi che richiamano i colori della natura e della terra, definendo spazi accoglienti e superfici che diffondono la luce naturale che entra dalle ampie finestrature. Allo stesso modo, i colori delle finiture esterne dialogano con quelli del paesaggio naturale e l’involucro in legno varierà col tempo i propri colori, facendo della patina un valore aggiunto e un modo per adattarsi alla mutevolezza del circostante.
L’approfondimento delle soluzioni progettuali, qui presentate in forma schematica, è rimandato ad un eventuale affidamento d’incarico.