Gentili clienti,
mi permetto di proporvi alcune variazioni, in particolare per il piano rialzato, sperando di non essere troppo insistente e, soprattutto, sperando che il mio contributo possa esservi utile per realizzare una dimora calda e confortevole.
La considerazione principale è legata alla posizione della cucina. Se quest'ultima rimanesse vicino all'ingresso, la disposizione degli arredi sarebbe ostacolata dalla porta finestra e dal poco spazio disponibile sulle pareti. Di conseguenza, mi sembra più interessante che la sua nuova collocazione sia defilata rispetto all'ingresso, in un posizione dove la maggiore superficie a parete consente di disporre gli arredi in modo funzionale e di cucinare con maggiore libertà. Vicino all'ingresso vi propongo di collocare il salotto, per dare un'immediato senso di accoglienza alla vostra casa. Questo effetto potrà essere esaltato dalla presenza di un camino, al centro dell'open-space, inglobato in una struttura in cartongesso che riveste anche il pilastro esistente.
Il camino bifacciale, visibile sia dalla zona pranzo che dal salotto diventerà il fulcro della zona giorno e il "cuore" della vostra dimora.
Queste variazioni non implicheranno modifiche strutturali ma esclusivamente variazioni impiantistiche che potranno essere realizzate senza particolari difficoltà.
La seconda considerazione è relativa al bagno di servizio.
Per soddisfare le esigenze degli ospiti sarà sufficiente realizzare un piccolo bagno di servizio completo di lavandino con mobiletto, bidet e wc, mentre nello spazio di risulta si potrà ricavare un secondo bagno, di pertinenza della camera matrimoniale, arredato con mobili su misura e dotato eventualmente anche di una nuova finestra.
Un altro intervento non fondamentale, ma comunque interessante per completare la zona giorno, potrebbe essere la trasformazione della finestra centrale in porta finestra ed il suo spostamento in modo che risulti perfettamente centrata rispetto agli atri fori ed allineata con il disimpegno della zona notte. Questa modifica, insieme all'eventuale collegamento dei due poggioli valorizzerebbe il rapporto della zona giorno con l’esterno.
Al piano seminterrato è prevista la possibilità di realizzare un secondo camino, se è di vostro gradimento.
Infine, per il piano primo, vi propongo due soluzioni: una con il bagno accessibile dal disimpegno del vano scala ed una con il bagno in camera.
Negli elaborati grafici ho descritto in modo puntuale i vari interventi cercando di essere chiaro e sintetico.
Vi saluto cordialmente e vi ringrazio per l'attenzione.