Video di progetto (scaricare entro 14 giorni basta copiare e incollare il link sulla barra di ricerca)
http://www.mediafire.com/file/5sio6fqqsqql2e3/Video_Villa_a_Perfugas.mp4/file
Descrizione della Villa
Il progetto della Villa nasce da una ricerca storica incentrata sull’analisi delle tipiche e antiche costruzioni a carattere rurale che contraddistinguono l’area settentrionale della Sardegna, gli stazzi.
Lo stazzo è una casa di pietra composta da una sequenza lineare di stanze singole, ciascuna aperta sull’esterno, separate da muri chiusi e con copertura a doppia falda. Il concetto originale è stato poi reinterpretato per giungere a un risultato che richiama il passato ma che ha come obiettivo mostrare un’architettura di stile moderno e contemporaneo.
Un secondo elemento che ha vincolato la progettazione è stato lo studio dell’irraggiamento solare, dove si è cercato di ottimizzare al massimo l’apporto del sole all’interno della casa durante il periodo invernale e di garantire invece ombra durante i mesi estivi. Nelle tavole si possono verificare i diversi spostamenti del sole durante l’arco dei solstizi e degli equinozi.
Il disegno che determina la forma della casa è ispirato dall’uso degli assi principali del lotto di progetto, che vanno a comporre due corpi elementari rettangolari rivestiti da murature con pietra faccia a vista come negli antichi stazzi. I due volumi sono stati poi successivamente avvolti da un involucro intonacato di bianco il quale segue inclinazioni, linee e aggetti indipendenti dai volumi principali, quasi fosse una coperta che li riveste e li protegge dai lati più freddi e invece li libera verso i lati più caldi e privati del patio e del giardino. La copertura svolge un ruolo fondamentale: partendo dal concetto degli stazzi che presentavano generalmente una struttura a doppia falda, il cui punto più alto si trovava verso il centro in corrispondenza della trave di colmo, si è pensato di rielaborare questo pensiero andando a formare una copertura che presenti invece i suoi punti di massimo nei vertici, al fine di slanciare i volumi verso il cielo e alleggerire le grandi masse dei muri di pietra.
Le due sagome sono collegate da un piccolo nodo centrale che funzionalmente rappresenta l’atrio d’ingresso all’abitazione. Entrando si sente immediatamente la connessione con l’esterno data la presenza di una vetrata a tutt’altezza che unisce i volumi.
La scomposizione della casa in più corpi e lo sfalsamento degli stessi permettono di “accogliere” il paesaggio al suo interno, determinando un patio chiuso su due lati che fornisce all'edificio la sua parte di natura e costituisce il cuore della vita esterna della casa valorizzata dalla presenza di un’elegante piscina.
Il volume sul lato sinistro che si sviluppa trasversalmente al lotto ha un orientamento Est-Ovest, garantendo un’ottima esposizione sul lato Sud dell’intera zona giorno (cucina, sala da pranzo e soggiorno) che risulta essere quasi completamente vetrato per enfatizzare il continuum spaziale tra interno ed esterno.
Verso il lato Nord invece sono stati disposti internamente tutti gli spazi di servizio (dispensa della cucina, bagno, lavanderia/stireria e vano tecnico) ed esternamente invece gli spazi di connessione, un vialetto pedonale che prosegue sul lato Est e un vialetto carrabile caratterizzato da un pergolato ligneo che protegge i due posti auto.
Il volume sul lato destro, invece, che si sviluppa longitudinalmente al lotto con orientamento Nord-Sud, ospita la zona notte costituita da tre camere private con cabina armadio e bagno personale. La camera padronale si apre completamente verso il giardino dando la sensazione di essere un tutt’uno con la natura che la circonda. Un altro vano interessante è lo studio in prossimità dell’ingresso, caratterizzato da un ampia vetrata che svuota completamente l’angolo arricchendo maggiormente il gioco di pieni e vuoti della casa.
Strutturalmente si è pensato di utilizzare uno scheletro portante (travi-pilastri) in calcestruzzo armato.
Infine il giardino occupa interamente tutta l’area a Sud della casa, fornendo uno spazio esterno per l’area barbecue e un ampio manto d’erba dove poter giocare e divertirsi. Il perimetro è delimitato da un muro di recinzione e da una siepe interna che aumentano la privacy degli spazi interni.