DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Descrizione di carattere generale
Il progetto cerca di condensare insieme il quadro esigenziale espresso dalla cliente messe a sistema con le caratteristiche morfologiche del sito. Quest’ultimo presenta una forma assimilabile ad un rettangolo molto allungato con l’asse principale orientato secondo la direzione NO-SE.
Il dislivello tra il punto più alto su tale asse, posto a NO, e quello più basso posto a SE è di circa 3,00 m. e, dai dati forniti, registra una pendenza media compresa tra il 4 e il 5 %.
Tanto la distribuzione interna degli spazi quanto quella esterna è articolata per zone.
Negli spazi interni si distinguono:
- Zona ingresso;
- Zona giorno;
- Zona notte.
Negli spazi esterni:
- Zone di accesso veicolare e pedonale;
- Zona barbecue/ristorazione all’aperto;
- Zona piscina;
- Zona relax esterna Nord Est.
Zona Ingresso
La zona di ingresso è posta in posizione pressoché baricentrica rispetto al lotto e si compone dei seguenti vani:
- ingresso:
- disimpegno garage;
- ripostiglio;
- garage
- vano tecnico
Il vano di ingresso rappresenta il cuore dell’abitazione e costituisce un vero e proprio snodo di smistamento verso le altre zone. E’ stata ricavata una nicchia per allocare un guardaroba.
Il garage è stato dimensionato per alloggiare due veicoli.
Il vano tecnico è necessario per alloggiare le centrali tecniche degli impianti descritti al successivo paragrafo 2.2.8.
Zona Giorno
Nello schema compositivo, la Zona Giorno è stata posizionata a sud rispetto alla Zona Ingresso. Per rispettare al meglio le indicazioni del cliente si è scelto di optare per un open space composto dai seguenti tre ambienti principali:
- Cucina;
- Pranzo;
- Soggiorno
I tre ambienti si susseguono secondo la direttrice dell’asse principale del lotto che è da Nord-Ovest verso Sud-Est.
La scelta di questa sequenza compositiva è dettata è dettata da valutazioni di carattere bioclimatico. In questo senso l’ambiente della cucina, che è corredata di una piccola dispensa accessibile da porta scorrevole, è allocato a ridosso della Zona Ingresso in quanto questa posizione è quella che riceve il minor irraggiamento solare su sala annuale; pertanto si presenta come più fresca e ideale per la conservazione e/o preparazione di cibi e/o alimenti. A livello organizzativo la cucina è articolata in tre blocchi di cui due a parete e uno a isola.
La zona Pranzo è in posizione intermedia tra la Cucina e il Soggiorno. riceve luce e/o irraggiamento da Nord-Est e da Sud-Ovest, pertanto si presenta come ideale per la consumazione dei pasti. Per rispondere alle indicazioni del cliente, l’ambiente è stato dimensionato in modo da avere un tavolo fisso per 10 persone, ma con una capienza che può estendersi in modo flessibile.
Il Soggiorno è collocato a valle della Zona Pranzo e su apre su tre fronti, con affaccio particolare a sud sulla Zona Piscina.
Completa la dotazione di spazi un Servizio igienico, collocato a Nord-Est rispetto al blocco della Zona Giorno; una posizione tale da presentar una prossimità spaziale sia con la cucina che con il pranzo. Inoltre è pure in prossimità spaziale con la zona esterna destinata al barbecue e alla ristorazione all’aperto.
Zona Notte
Nello schema compositivo, come da specifiche, la zona notte è stata posizionata in modo da conseguire il miglior orientamento in termini bioclimatici. Il corpo che la contiene è disposto secondo il suo asse principale secondo l’orientamento NO-SE. La facciata esposta a est è dotata di ampie vetrate. Questo consente alle camere di ricevere la luce alle prime ore dell’alba, in una condizione ideale quindi per favorire il risveglio dopo il riposo notturno. Dal punto di vista del comfort termico, la disposizione consente anche di ricevere il primo calore del sole di mattina durante l’inverno, e di essere la parte più fresca della casa di sera durante l’estate, ossia quando si va a dormire.
La zona notte è composta dai seguenti ambienti:
- una Lavanderia;
- un disimpegno zona notte
- tre camere da letto matrimoniali
La Lavanderia, pur essendo inglobata nella Zona notte, è il primo ambiente che si incontra provenendo dall’ingresso ed è quindi assimilabile ad una posizione baricentrica. La maggiore prossimità con le stanze da letto è giustificata dal fatto è che è in questi ambienti che si produce la maggior parte della roba da lavare. Il locale è dotato di un piccolo terrazzino scoperto, utile per mettere un eventuale stendino. Inoltre da questo è possibile accedere alla parte di giardino posta a est rispetto al fabbricato.
La camera da letto principale è dotata di una cabina armadio e di un servizio igienico composto da: doppio lavabo, w.c., bidet, vasca e doccia.
Le altre due camere da letto hanno medesime caratteristiche, per forma e dimensione, e sono dotate ognuna di servizio igienico composto da: lavabo, w.c., bidet e doccia.
Le Zone di accesso veicolare e pedonale
Considerata la conformazione del lotto e la relazione con la viabilità comunale sono state previste tre distinte zone di accesso:
- una zona di accesso veicolare a nord-ovest: collocandosi su Via Sassari e quindi costituisce la via di accesso principale su ruote.
- Zona di accesso pedonale a Ovest: questa è collocata sulla strada di lottizzazione, all’incirca in posizione baricentrica rispetto alla lunghezza complessiva dei due lotti. Anche in questo caso, per rendere meglio percepibile l’ingresso e comodità di sosta prima di entrare, il cancello di ingresso
- una zona di accesso veicolare a Sud-Est: .
Gli ingressi hanno in comune, come attenzione architettonica, quella di porre i rispettivi cancelli in posizione leggermente arretrata verso l’interno del lotto rispetto al confine di proprietà con il marciapiede esterno.
Questo accorgimento, oltre ad offrire maggiore comodità di sosta e/o manovra in fase di ingresso, rende meglio percepibile la posizione degli accessi dalla strada, grazie anche alla disposizione di opportune opere di sistemazioni a verde.
La Zona Barbecue/ristorazione all’aperto
Come da richiesta, è stata prevista una zona esterna adibita a barbecue/cucina, con annesso uno spazio con tavolo per consumare pietanze all’aperto. Lo spazio previsto, integrando ulteriori tavoli mobili oltre a quello fisso, offre la possibilità di realizzare eventi con una capienza fino ad almeno 24 coperti. Lo spazio è in diretto collegamento fisico con i locali interni pranzo/cucina/dispensa della zona giorno.
Le Zona Piscina/Relax
Poco a valle della Zona Barbecue si sviluppa la Zona piscina/relax esterno. Questa zona è composta da due distinte aree:
- un’area living;
- un’area piscina;
L’area living è attrezzata con un salotto dotato di mobili adeguati ad un uso esterno ed è collocata subito a valle dell’area dedicata al tavolo della zona Barbecue.
La piscina prevista sviluppa una superficie complessiva a pelo d’acqua di circa 55 mq. E’ costituita da una struttura che include in un unico perimetro sagomato ad “L” una vasca pe adulti e una per bambini. Quest’ultima potrebbe essere anche attrezzata per uso idromassaggio.
Intorno alla piscina si sviluppa un piano tavolato.
Sulla parete di confine a est è stata allestita una postazione con due docce.
Descrizione illustrativa delle soluzioni finalizzate alla efficienza energetica
Sulla superficie della copertura andranno installati:
- un impianto di produzione di energia elettrica generato da un campo di pannelli solari fotovoltaico;
- un impianto di produzione di energia termica alimentato da pannelli solari termici, che andrà a coprire sia i fabbisogni di acqua calda sanitaria e sia quelli di un impianto di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento.
È prevista la raccolta delle acque piovane da riutilizzarsi per i servizi, le pulizie e l’irrigazione.
La progettazione passiva, combinata con l’uso di impianti a elevata efficienza energetica, possono consentire la certificazione dell’edificio in classe energetica A o in classi superiori.