Descripción

Buongiorno

Per l’intervento in oggetto si prevedono 4 soluzioni diverse.

La soluzione n. 1 prevede la realizzazione di un ingresso living, da cui si accede alla camera con bagno. La monotonia dell’ambiente viene spezzata dalla realizzazione di una parete curva

Nella soluzione 2, il bagno viene realizzato al posto della cucina esistente e la movimentazione viene realizzata con pareti inclinate; si ipotizzano due proposte, con pareti parallele o contrapposte.

Le soluzioni 3 e 4 sono più “regolari” una con bagno in camera e una con bagno all’ingresso.

Decidere l’arredamento del locale soggiorno non è semplice, poichè in un solo ambiente vengono raccolte diverse funzioni prevalentemente concentrate; nel soggiorno solitamente convivono la zona pranzo e la zona relax e si mescolano le attività legate alla nostra vita domestica. Il soggiorno, diventa l’ambiente più importante della casa, il posto dove abitualmente viviamo, nel poco o nel tanto tempo che passiamo in casa. Il soggiorno, per assolvere bene il ruolo che gli è attribuito, deve disporre di mobili non solo facilmente componibili ma anche polifunzionali. L’emblema di questi mobili è sicuramente la struttura modulare per contenere, raccogliere ed esporre, che deve offrire un’adeguata risposta a numerose esigenze d’impiego.
Per capire qual’è il tipo di arredamento che più ci concerne dobbiamo prima capire a quali attività è destinato il nostro soggiorno. Il soggiorno è il luogo d’incontro della vita domestica e l’ambiente dove si ricevono e s’intrattengono gli ospiti; Le funzioni di questo ambiente sono quindi molteplici, sia collettive che individuali: leggere, scrivere, studiare, lavorare, giocare, guardare la televisione, ascoltare musica, per non citare che le attività più comuni.
Ad esempio, chi è appassionato di lettura vuole archiviare ordinatamente tutti i libri della sua biblioteca, chi è amante della musica desidera disporre di tutto quello che serve per ascoltare con gli amici, come in un auditorium, gli ultimi cd acquistati, chi è patito dell’high-tech vuole che tutto il soggiorno sia a supporto delle ricorrenti novità multimediali con cui ama stupire i suoi ospiti, ecc...