"L'architettura è l'adattarsi delle forme a forze contrarie".
Il progetto degli spazi è volto alla ricerca di prospettive che catturino lo sguardo e lo guidino attraverso l'appartamento seguendo linee sinuose date dalle superfici curve dell'ingresso e della camera da letto.
L'assetto compositivo delle pareti, oltre a caratterizzare lo spazio, è funzionale al massimo sfruttamento della metratura.
Come dei pezzi di un puzzle, gli ambienti si incastrano tra loro per sottrarre o aggiungere aree dove sono più necessarie; in questo modo prende forma la zona dedicata al pranzo nel soggiorno, il disimpegno della cabina armadio e la doccia circolare nel bagno.
Entrando la curvatura della parete ci invita a proseguire verso il salotto di 23.6 mq; l'angolo cottura rimane schermato e in primo piano risulterà solo la parete attrezzata, il sofà e il tavolo sullo sfondo.
Proseguendo a sinistra si apre la porta del bagno su un piccolo disimpegno in cui si trova il lavabo e la doccia, i sanitari per questioni igieniche, sono separati da una parete vetrata con anta a ribalta che permette il passaggio della luce naturale.
Proseguendo a destra si apre la porta della camera padronale di 15.2 mq, la posizione della porta è stata attentamente calibrata per fare in modo che la cabina armadio rimanga defilata e lo sguardo sia guidato verso lo spazio più ampio della camera.
La soluzione di distribuzione degli spazi interni prevede inoltre la divisione di due aperture, si consiglia di dissimulare all'esterno del fabbricato la divisione degli infissi applicando un carter della stessa finitura dei profili.
Ogni ambiente gode di luce e di ricambio d'aria naturale.