Gentile cliente:
Per soddisfare le sue richieste di progetto, ho preso in considerazione l'aggiunta di stanze e importanti modifiche sul Piano Terra, nonché il riordino e l'utilizzo migliore degli spazi al Piano Primo.
Per questo, vengono eseguite le seguenti azioni:
Al piano terra l'ingresso viene ripensato dandogli una maggiore gerarchia, entrando nel soggiorno settorizzato, e con grande protagonismo, proponendo anche un nuovo camino, meno nascosto e con più presenza. Si passa poi alla cucina con sala da pranzo integrata, in cui vengono riorganizzati anche gli spazi per migliorarne l'utilizzo. Nel passaggio tra questi due ambienti si trovano il cucinino di servizio e lo studio di lavoro, separati e confortevoli.
Verso l'area di circolazione si genera un settore privato collegato alla circolazione della scala e del bagno. Ecco una camera matrimoniale, proposta come quella principale che dispone di un ampio camera armadio e del precedente camino.
Al Piano Primo le stanze vengono ristrutturate, utilizzando lo schema esistente, ma proponendo una nuova collocazione per il bagno. Ciò accade, poiché l'estensione del bagno è molto comprensibile, ma in realtà penso che il problema principale del bagno precedente sia la forma a triangolo con angoli molto acuti che lascia molto spazio residuo. Avendo così il nuovo bagno più comodo e completo, si cambia l'ubicazione del precedente ripostiglio dove si trova attualmente il bagno e detto camera si amplia, permettendogli di aprirsi, per avere più illuminazione e ventilazione. Lo spazio residuo che rimaneva accanto alla scala viene aggiunto alla camera con balcone per creare una piccolo camera armadio. Nel corridoio, che è ampio, si suggerisce di aggiungere mobili per tutta la lunghezza, sia una mensola che un armadio di circa 30 cm di profondità , sfruttando al massimo lo spazio precedentemente perso.
Spero che il progetto sia di tuo gradimento. I migliori saluti.