L'appartamento è stato suddiviso come richiesto in 4 stanze: le 3 più piccole di circa 9mq sono stanze singole, la camera più grande di oltre 15mq può invece accomodare eventualmente una coppia di studenti o essere utilizzata da una persona sola che gradisce avere più spazio. In tutte le camere è presente un letto, una scrivania, una libreria, un armadio, una poltroncina e una TV.
Nello spazio comune di circa 23mq abbiamo ubicato una cucina completamente attrezzata e spaziosa, che garantisca spazio per i viveri di tutti gli inquilini, un tavolo rotondo per 4/5 persone, una libreria/dispensa, un divano, un tavolino ed una TV.
In corridoio abbiamo previsto un'altra libreria ed un attaccapanni a disposizione di tutti gli inquilini.
Il riscaldamento centrale è stato mantenuto come richiesto nella posizione originale ed isolato dalle camere creando un piccolo ambiente di servizio che funge da lavanderia e sgabuzzino.
Per un'ideale funzionalità e fruibilità di tutti gli spazi, e considerando che esiste solo una colonna WC, si è scelto di mettere entrambi i bagni richiesti nella stessa zona dove è possibile collegare il 2° WC, posto a breve distanza, all'unica colonna prevedendo di rifare il massetto (solo del bagno) e possibilmente senza bisogno di rialzare il pavimento (eventualmente solo dell'area bagno) – sarà necessario verificare la pendenza dopo la demolizione del massetto. Il bagno principale di oltre 4mq prevede doccia, lavandino, wc e bidet, ed è finestrato. Il secondo bagno ha doccia, lavandino e wc ed è prevista la ventilazione meccanica. I bagni hanno entrata indipendente che dà sul corridoio, pertanto non richiedono un antibagno e sono fruibili da tutti.
Tutte le misure rispettano i requisiti minimi di legge indicati.
Per quanto riguarda i colori, suggeriamo per le pareti un bianco brillante per dare più luminosità agli ambienti, alternati da una parete per camera (quella del letto) in una tonalità pastello di viola, blu o verde, colori che favoriscono la calma e la concentrazione.
A discrezione del committente è possibile dare un tocco più giovanile decorando le pareti con una o più strisce orizzontali, verticali o oblique più o meno sottili dello stesso colore della parete singola o di un grigio chiaro.
Nella cucina si può dare un tocco di vivacità utilizzando una carta da parati con un motivo astratto in bianco e nero o sui toni del grigio sulla parete del divano grigio scuro e ravvivare l'ambiente con dei cuscini, ed eventualmente un tappeto, colorati.
Per rendere le stanze calde ed accoglienti raccomandiamo un pavimento legno chiaro (color bamboo), gli arredi dovrebbero riprendere i colori del pavimento, in alternativa possono essere scelti di color bianco o grigio. A scelta, per gli ambienti comuni, può essere
valutato anche un pavimento di colore e/o materiale diverso dalle stanze.
Per quanto riguarda l'illuminazione, tenuto conto del budget a disposizione (30/40.000€) e della necessità di un intervento di ristrutturazione considerevole (circa 25.000€ tra bagni, muri da abbattere e ricostruire, pavimenti e imbiancatura) e di un nuovo arredo completo (a seconda dell'arredamento eletto), abbiamo scelto di suggerire delle lampade Ikea, dal design moderno con un prezzo molto interessante.