Come richiesto dal cliente, al piano terra si realizza un'open space in cui la zona ingresso-soggiorno sono collegate alla zona pranzo-cucina. La scala rimane nella stessa posizione e delle stesse dimensioni, ma si suggerisce di alleggerirla utilizzando una lamiera di acciaio che fa sembrare la scala sospesa (vedi sez.B-B) ; il primo gradino è una sorta di 'pedana in legno' che funge anche da mobile di filtro tra le due aree giorno e che impedisce di accedere sotto la scala, viste le altezze ridotte. Il bagno di servizio è ricavato al posto della vecchia cucina, per godere della finestra.
Al piano primo si è optato di lasciare il bagno centrale e ricavarvi una vasca che funge anche da doccia per la parte in nicchia; chiudere la seconda porta di accesso all'appartamento per realizzare la camera singola in cui il letto sotto finestra è doppio (ma può essere sostituito da un normale letto a castello). La camera matrimoniale è ampia e gode dello sfogo sul balcone.
I materiali proposti riprendono quelli tipici del luogo: pietra ollare con taglio contemporaneo per i pavimenti al piano terra e rivestimenti dei bagni, lavello e piano cucina, lavandino del bagno al piano terra; legno naturale per i pavimenti al piano primo e i mobili; acciaio grezzo scuro per la scala ed alcuni dettagli dei mobili, stufa a pellet in stile camino, murata sotto la finestra, nella posizione attuale del soggiorno, visibile da tutta la zona giorno.