Descripción

Buongiorno

L'intervento prevede la razionalizzazione sia del piano terra che del piano primo.
Al piano primo si accede direttamente al nuovo locale soggiorno per poi passare nella cucina.
La pavimentazione in listoni di legno viene interrotta da una fascia in pietra di luserna che guida verso il locale cucina.

La scala diventa elemento dominante della scena; viene completamente ripensata e invertito il verso. Viene realizzata una struttura a vista in acciaio Corten e pedate in legno; alla base pùò essere realizzata una pedana rialzata in legno scuro in contrasto con la pavimentazione della stanza.


Decidere l’arredamento del locale soggiorno non è semplice, poichè in un solo ambiente vengono raccolte diverse funzioni prevalentemente concentrate; nel soggiorno solitamente convivono la zona pranzo e la zona relax e si mescolano le attività legate alla nostra vita domestica. Il soggiorno, diventa l’ambiente più importante della casa, il posto dove abitualmente viviamo, nel poco o nel tanto tempo che passiamo in casa. Il soggiorno, per assolvere bene il ruolo che gli è attribuito, deve disporre di mobili non solo facilmente componibili ma anche polifunzionali. L’emblema di questi mobili è sicuramente la struttura modulare per contenere, raccogliere ed esporre, che deve offrire un’adeguata risposta a numerose esigenze d’impiego.
Per capire qual’è il tipo di arredamento che più ci concerne dobbiamo prima capire a quali attività è destinato il nostro soggiorno. Il soggiorno è il luogo d’incontro della vita domestica e l’ambiente dove si ricevono e s’intrattengono gli ospiti; Le funzioni di questo ambiente sono quindi molteplici, sia collettive che individuali: leggere, scrivere, studiare, lavorare, giocare, guardare la televisione, ascoltare musica, per non citare che le attività più comuni.
Ad esempio, chi è appassionato di lettura vuole archiviare ordinatamente tutti i libri della sua biblioteca, chi è amante della musica desidera disporre di tutto quello che serve per ascoltare con gli amici, come in un auditorium, gli ultimi cd acquistati, chi è patito dell’high-tech vuole che tutto il soggiorno sia a supporto delle ricorrenti novità multimediali con cui ama stupire i suoi ospiti, ecc...

Al bagno si accede dal piccolo impegno creato dalla pedana in legno.

Al piano primo si ipotizzano due soluzioni.
La prima più razionale dove vengono realizzate due ampie camere da letto a cui si accede dal piccolo disimpegno sulla scala; viene realizzato un bagno centrale a cui si accede direttamente dalle due stanze.

Nella seconda più funzionale si ipotizza di mantenere la scala e il bagno nelle posizioni esistenti rizzando una camera matrimoniale e una cameretta molto stretta.

Per le pavimentazioni delle camere si utilizzano dei listoni in legno scuro in contrasto con il bagno realizzato in pietra molto chiara.

Stella Alpina

residencial

11010 Pré-Saint-Didier, Aosta Valley, Italy