Descrizione del progetto
Le due unità (Unità 1 e Unità 2) sono pensate con metrature simili per permettere una divisione equa degli spazi fra i due appartamenti come da richiesta.
In entrambe, la zona giorno è prevista subito all’ingresso. Questo è dovuto al fatto che risultava necessario dotare le due camere di una finestra: la conformazione stessa suggerisce quindi l’inserimento delle due camere nelle posizioni indicate nelle tavole. Il bagno risulta di conseguenza cieco in ogni unità.
La zona giorno presenta in entrambi i casi delle pareti divisorie per distinguere maggiormente la zona pranzo dal soggiorno.
Note sulle soluzioni di arredo
Nella tavola 03 sono indicate delle proposte di arredo sulla base delle esigenze richieste: un design moderno e colori chiari. In alcuni casi sono stati indicati dei modelli precisi con annesso link (senza considerare però budget e gusti personali che saranno determinanti nella scelta).
Pareti divisorie:
- Per l’unità 1 si tratta di una parete divisoria pensata come una parete piena con la porzione superiore svuotata (può avere vetri o essere completamente aperta). Ciò rende possibile la collocazione della cucina ad angolo e, allo stesso tempo, di posizionare un mobile basso per il soggiorno sull’altro lato.
- Per l’unità 2 la parete è pensata come un’alta scaffalatura che permette di schermare parzialmente il divano rispetto alla cucina pur lasciandolo visibile. Sono state proposte due idee: la prima è scandita da divisioni orizzontali che permette di avere molti ripiani di appoggio per tutta l’altezza del locale, la seconda è scandita da listelli verticali e presenta invece un ripiano in orizzontale incastrato fra i listelli.
Bagni: entrambi i bagni sono spazi piccoli e tendenzialmente allungati. Visto che le docce sono posizionate nel lato corto, sarebbe consigliabile una parete in vetro trasparente per dare l’impressione di uno spazio leggermente più grande (quindi no vetro opaco e no muri in cui si incassa la doccia).
Consigliati sanitari e finiture chiare per non avere l’effetto di uno spazio opprimente vista l’assenza di finestre.
Nella camera matrimoniale dell’unità 2 è presente un tramezzo che divide la cabina armadio dallo spazio della camera: non è necessario ai fini della definizione dello spazio, è stato inserito per smorzare le proporzioni allungate del locale. Ovviamente può essere un tramezzo pieno o una soluzione simile alle due descritte in precedenza per le pareti divisorie.
Chiedo scusa per i consigli probabilmente ovvi, ho voluto riportarli giusto per fare capire come ho ragionato nel pensare a questa soluzione progettuale.
Grazie e buona ristrutturazione!